A- A+
Politica
Iv, Renzi su Conte: "Ha giocato male.Non è un politico e si vede, 3-0 per noi"
Matteo Renzi (Lapresse)

Iv, Renzi su Conte: "Ha giocato male. Non è un politico e si vede, 3-0 per noi"

Matteo Renzi ha raggiunto il suo obiettivo, far fuori Conte e ottenere un governo Draghi. Il leader di Italia Viva ha tenuto fede alle premesse e al tavolo delle trattative per dar vita al Conte ter ha detto un sacco di no. Dall'altra parte M5s e Pd non hanno ceduto terreno e si è arrivati alla rottura. Il leader di Italia viva - si legge sul Corriere della Sera - aveva questo disegno sin dall’inizio, convinto com’è che un altro governo Conte non sarebbe all’"altezza delle sfide che dovrà affrontare il Paese". E ai suoi ha confessato: "Si vede che Conte non è un politico perché ha giocato male la partita sin dall’inizio, ha tentato la prova di forza senza avere la certezza di poterla vincere". Già da ieri mattina, perseguendo il suo obiettivo, l’ex premier faceva pressing su Forza Italia e sulla Lega: "Dovete convincere Salvini a dire oggi che se c’è Draghi lui si astiene, altrimenti Mattarella non gli darà l’incarico".

Poi ai fedelissimi - prosegue il Corriere - raccontava così l’esito di quei colloqui: «Lo scontro sui contenuti è stato altissimo. Sul Mes, sulla giustizia, su tutto. E ovviamente anche sui nomi. Crimi ha detto che non intendevano cedere su Bonafede e Azzolina, quindi un no a Bonetti alla scuola e uno schiaffo a noi su Bonafede. Lui ha detto che potevano mollare solo la Catalfo, a patto però che noi non mettessimo la Bellanova. Pare ci sia un veto della Cgil. Come non bastasse ci hanno proposto Riccardo Fraccaro e Andrea Orlando vicepremier. Diciamoci la verità, sono loro che non vogliono l’accordo. Mi hanno praticamente detto no su tutto". Poi nella chat ristretta, quella degli ultra fedelissimi, si prendeva lo sfizio di scrivere: "Come avevo detto, dopo le dimissioni di Conte? Noi contro il resto del mondo uno a zero? Beh, ora siamo tre a zero...".

Commenti
    Tags:
    italia vivamatteo renzicrisi governogovernoconteconte renzisalvinidraghiconte avvocatoconte ter
    in evidenza
    Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena Arriva la "nuova" Diletta Leotta

    Colpo di tele-mercato

    Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena
    Arriva la "nuova" Diletta Leotta

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat

    MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.