A- A+
Politica
Lega "salvata" dal voto del Sud. Solo col Centro-Nord finiva sotto il 4%
Matteo Salvini

A punire il Carroccio è stato proprio il Nord. FdI ha doppiato e spesso triplicato la Lega da Cuneo a Pordenone, passando per Bergamo e Verona con un tracollo che sta mettendo in subbuglio il partito


Incredibile. Impressionante. Ma vero. Matteo Salvini ha detto di essere " deluso" dal 9% scarso raccolto ieri alle elezioni politiche, ma analizzando bene i dati dello spoglio delle schede si scopre qualcosa di clamoroso. L'ultima volta che il Carroccio ha preso il 13% in Lombardia è stato quando Roberto Maroni fu eletto Governatore e contestualmente si votò anche per le Politiche (2013).

A livello nazionale, per il Parlamento, la Lega si fermò poco sotto il 4% con risultati in Veneto, Piemonte, Liguria, Friuli, Trentino ed Emilia Romagna (oltre alla Lombardia) molto simili a quelli di ieri. Va da sé, quindi, che se non ci fossero stati quei 5, 6 o anche 7% raccolti al Centro-Sud - dall'Abruzzo alla Basilicata, dal Molise alla Calabria - per la Lega il risultato sarebbe stato agghiacciante, simile a quello della bicicletta Fratoianni-Bonelli e con il rischio di restare fuori dal Parlamento.

A punire il Carroccio è stato proprio il Nord. FdI ha doppiato e spesso triplicato la Lega da Cuneo a Pordenone, passando per Bergamo e Verona con un tracollo che sta mettendo in subbuglio il partito. "Ora Matteo dovrà essere bravo a gestire il partito", spiegano fonti leghiste. E i pericoli per il segretario non vengono solo dai "soliti" Zaia, Fedriga e Giorgetti perché "bisogna temere di più quello che non si vede di quello che si vede", ovvero la delusione e la voglia di cambiamento di tanti militanti. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    lega elezioni





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.