A- A+
Politica
Lega, Salvini: "Noi con Giorgia Meloni non c'entriamo". Decisa rottura con Fdi

Lega, governatori: "Noi quelli delle autonomie, non siamo la destra"

L'elezione del presidente della Repubblica ha provocato uno scossone nel centrodestra. Tra Lega e Fratelli d'Italia ormai è rottura. Matteo Salvini lo ha detto ha chiare lettere durante il Consiglio federale di ieri. "Noi con Giorgia Meloni non c’entriamo". Il tono del segretario leghista - si legge sul Corriere della Sera - non è bellicoso, non è una sfida. Ma la «nuova fase» della Lega prevede anche una sorta di tagliando all’identità della Lega. "Noi siamo quelli delle autonomie, non la destra" ricordano i governatori. Ma la sfida di Salvini, secondo un fedelissimo, è anche per loro: "Da questo momento - dice uno dei presenti — non può più passare il concetto di un Matteo che decide da solo con altri che storcono la bocca dietro le quinte. È l’ora dell’assunzione di responsabilità per tutti, governatori e dirigenti".

Chi non è convinto - prosegue il Corriere - è l’economista Alberto Bagnai: "Ma siete proprio sicuri che i voti li troveremo al centro?". Il tema è delicato anche perché proprio ieri un sondaggio Swg ha dato la Lega in calo al 17,5% delle intenzioni di voto. Una soglia psicologica delicata, dato che nel 2018 il partito aveva preso - a sorpresa - il 17,4%. Il ministro Giancarlo Giorgetti solleva il problema della legge elettorale: "Dovremo vigilare perché non tentino il blitz per un sistema proporzionale. Ma dal governo, evitarlo sarà più facile".

LEGGI ANCHE

Colesterolo alto: ecco 7 formaggi a cui puoi non rinunciare

"Draghi voleva a tutti i costi il Colle. Mattarella bis? Si sapeva dal 2020"

Ucraina, la guerra è sempre più vicina. Molte navi russe nel canale di Sicilia

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centrodestrafratelli d'italiagiorgia melonigovernolegamatteo salvinipresidente della repubblica





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.