A- A+
Politica
Lega, Salvini risponde al siluro di Giorgetti. Ecco come e che cosa accadrà

L'appuntamento è fissato per domani, giovedì 4 novembre, alle ore 18, negli uffici della Lega della Camera dei Deputati, a Roma. Ufficialmente, come spiegano fonti leghiste, Salvini lancerà una grande assemblea programmatica del partito, da fare entro la fine dell'anno a Roma. Saranno coinvolti tutti i rappresentanti del partito: sindaci, governatori, parlamentari, eurodeputati, membri del governo. Un modo da parte di Salvini per far uscire allo scoperto chi nel partito ha una liea diversa rispetto a quella del segretario, Giorgetti in testa.

Resta il fatto che la resa dei conti, il redde rationem all'interno del Carroccio - come titolano i quotidiani - lascia tra i parlamentari leghisti il sapore amaro dell'incredulità. Bocche rigorosamente cucine, nessuno dei big con i quali Affaritaliani.it ha parlato (molti dei quali parteciperanno al Consiglio federale di domani) ha voglia di rilasciare dichiarazioni e soprattutto quasi tutti faticano davvero a capire che cosa stia accadendo dopo le bordate di Giancarlo Giorgetti a Matteo Salvini.

Qualcuno ipotizza che sia stata una confidenza fatta dal ministro dello Sviluppo economico qualche tempo fa a Bruno Vespa abilmente cucita per far rumore mediatico e avere risalto sui giornali, internet e in tv. Fatto sta che qualcosa è accaduto, qualcosa di importante. Inutile negarlo. In molti nella Lega provano a minimizzare dicendo che "il federale era già in programma", peccato che un esponente di primissimo piano, spesso in tv, rivela ad Affaritaliani.it che la convocazione è arrivata nella serata di ieri via mail, "come sempre". Il senso è abbastanza semplice da spiegare: che la Lega dovesse riunirsi per parlare di Legge di Bilancio e Quirinale era cosa nota, ma l'accelerazione imposta dal segretario fa proprio seguito alle parole del titolare dello Sviluppo economico con l'esigenza di un chiarimento definitivo.

Nella Lega, dai veneti filo-Zaia ai salviniani doc, tutti escludono una scissione. "Giorgetti non ha alcuna intenzione di fare un suo partito e non è un uomo che guida guerre interne", questa frase pronunciata da un senatore del Nord ex padano torna e ritorna continuamente nelle chiacchierate con i leghisti ed effettivamente GG non ha le caratteristiche di chi può mettersi alla testa di una scalata interna.

Resta il fatto, come spiega un big vicinissimo a Salvini, che la solita scusa di Giorgetti frainteso, come accadde dopo l'intervista a La Stampa con la quale silurava Enrico Michetti a Roma e sponsorizzava Carlo Calenda, "non regge più e, francamente, ha stufato tutti". "I nodi prima o poi vengono al pettine e bisogna scegliere, quando si arriva a un bivio, da che parte andare", spiega un deputato leghista dal passato in Forza Italia. E di nodi ce ne sono parecchi.

Commenti
    Tags:
    lega consiglio federalelega giorgetti draghi salvinilega giorgetti salvinilega scontro





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.