A- A+
Politica
Lockdown per i non vaccinati già da Capodanno. Chiusi in casa tutto inverno

Omicron, quasi certa l'abolizione della quarantena per chi ha fatto tre dosi

 

La decisione è imminente. Non c'è più tempo da perdere. Ieri in Italia si sono registrati più di 78mila positivi, la variante Omicron ormai dilaga. E ancora non si sono visti gli effetti dei pranzi di Natale. Il Cts si riunisce oggi per valutare la probabile abolizione della quarantena per chi ha già ricevuto la terza dose di vaccino (altrimenti nel giro di poche settimane si blocca il Paese), ma la vera notizia è che anche in Italia sta per arrivare il lockdown totale per chi non ha fatto nemmeno una dose di vaccino contro il Covid.

Fonti politiche e di governo danno per certa la decisione che comunque, in ultima istanza, spetta al presidente del Consiglio Mario Draghi. E l'ipotesi che circola è clamorosa: il timore è che Capodanno, nonostante la chiusura delle discoteche e il divieto delle feste in piazza, possa moltiplicare i contagi ancora più del Natale e quindi non è escluso che la stretta per i poco più di 5 milioni e mezzo di persone over 12 anni non vaccinate nemmeno con una dose scatti immediatamente e sia in vigore già per il 31 dicembre.

Obiettivo cercare di bloccare la diffusione del virus chiudendo in casa i No Vax. Il lockdown sarebbe, appunto, totale e simile a quello generalizzato dell'inizio pandemia nel 2020. In sostanza, i non vaccinati potrebbero uscire di casa solo per motivi di salute (ospedale o farmacia), per esigenze primarie (fare la spesa) o per servizi considerati essenziali come banca, posta, edicola o tabaccaio. Vietate per i No Vax anche le visite nelle case private di amici e parenti.

Un confinamento che in Germania e in Austria, deciso all'inizio di dicembre, ha prodotto ottimi risultati e che, forse, il governo Draghi avrebbe dovuto decidere prima per evitare l'esplosione dei contagi e il caos tamponi. In alternativa, se non fosse in vigore già per la notte di San Silvestro, la chiusura per i No Vax potrebbe partire subito a gennaio, probabilmente da lunedì 3 e durare almeno per tutto l'inverno. Si tratta anche di un modo, drastico, per spingere il maggior numero di persone a vaccinarsi.

Commenti
    Tags:
    lockdown no vaxlockdown non vaccinati





    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    
    in vetrina
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

    James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.