A- A+
Politica
M5s, Conte replica a "La Stampa". "Stringere la mano ad Haftar? Lo rifarei"

M5s, Conte replica a "La Stampa". "Stringere la mano ad Haftar? Lo rifarei"

Giuseppe Conte è impegnato nella rifondazione del M5s. L'ex premier non sta rilasciando dichiarazioni, a parte la sua conferenza con gli iscritti fatta nei giorni scorsi per tracciare le linee guida del nuovo partito che ha in mente. Conte torna però a parlare di una questione che suscitò diverse polemiche e lo fa in risposta ad un editoriale del direttore de "La Stampa" Giannini. In particolare, nella lunga lettera di risposta si sofferma sulla sua politica estera, e in particolare sui rapporti con la Libia e sulla liberazione molto discussa, per le modalità, dei 18 pescatori italiani rapiti e poi rilasciati, solo dopo la stretta di mano con il generale Haftar.

"Già all’epoca dei fatti - scrive alla Stampa Giuseppe Conte - chiarii che volai in Libia non per piacere, ma perché fu l’unica condizione per ottenere il rilascio dei diciotto pescatori. L’ho fatto. Lo rifarei. Dopo un lungo negoziato e dopo avere respinto altre richieste che giudicai non accoglibili, atterrai all’aeroporto di Bengasi, dove Haftar mi accolse e firmò in mia presenza il decreto di liberazione dei diciotto pescatori. Quanto alla photo opportunity, caro Direttore, la informo che ho ricevuto più volte Haftar a Roma, anche nel pieno di quest’ultimo conflitto libico. Aggiungo che non troverà in giro nessuna mia foto con i pescatori: a loro e a tutti i cittadini di Mazara ho mandato un saluto a distanza. Ho evitato di incontrarli proprio per non dare adito a speculazioni inopportune".

Commenti
    Tags:
    m5sgiuseppe conteconte libiapescatori libia contehaftarconte haftargovernogoverno draghi





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.