A- A+
Politica
M5s, Conte: "Riformiamo la Costituzione. Premier? Poteri per cambio ministri"

M5s, Conte: "Sì al tavolo di confronto. Ma anche con l'opposizione"

Giuseppe Conte apre alla possibilità di un tavolo di confronto proposta da Enrico Letta per discutere di Legge di Bilancio ma anche di corsa al Quirinale. "Ritengo senz’altro opportuno - spiega Conte alla Stampa - un incontro con gli altri leader per assicurare un percorso più spedito alla legge di Bilancio ma suggerisco di far sedere al tavolo anche i capigruppo. Non vorrei che un incontro del genere venisse percepito come lesivo delle prerogative del Parlamento a cui adesso spetta il compito di approvare la manovra. Vorrei approfittare di questa occasione per rilanciare un altro confronto con tutte le forze politiche, anche di opposizione, per affrontare il tema delle riforme costituzionali, che sono il vero nodo della nostra vita istituzionale". L'ex premier torna sulla questione Renzi e sulla difficoltà di avere un governo stabile a causa dei continui cambi di rotta".

"Tra i leader dei partiti - prosegue Conte alla Stampa - ci sono ex premier come Silvio Berlusconi e Letta che ci sono passati prima di me e che, in un modo o nell’altro, hanno subito questa instabilità del governo. Il momento è perfetto: quali migliori interlocutori per affrontare la riforma della Costituzione? Noi abbiamo pronte diverse proposte. Dalla sfiducia costruttiva alla fiducia a camere unificate, dalla possibilità del premier di sostituire i singoli ministri alla modifica dei regolamenti parlamentari in modo da rendere poco conveniente il passaggio dall’uno all’altro gruppo". Sull'elezione del Capo dello Stato. "Quando sarà il momento dovremo aprire il confronto con tutte le forze politiche dell’arco parlamentare. È doveroso. Non sarebbe una buona idea pensare di eleggere il presidente della Repubblica a colpi di maggioranza".

LEGGI ANCHE

M5s, Di Maio: "Conte? Nessun dualismo. No al voto anticipato"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conte lettaconte renziconte riforma della costituzionegiuseppe contem5s





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.