A- A+
Politica
Massimo D'Alema, il convegno in Cina. Bordate contro la democrazia occidentale
Massimo D'Alema

Massimo D'Alema, il convegno in Cina: "Un dollaro, un voto". Attacco all'Occidente

Massimo D'Alema torna al centro dell'attenzione mediatica. Mentre ieri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni partecipava (con un videomessaggio) alla terza edizione del summit per la democrazia voluto da Joe Biden in Corea del Sud, D’Alema stava parlando al terzo Forum sulla democrazia organizzato dalla Cina per - si legge su La Verità - lanciare un paio di bordate contro le democrazie occidentali. Il Forum è stato organizzato dall’Acccademia cinese delle scienze sociali, China Media Group e China Foreign Languages Publishing Administration. A lanciare la notizia sui social network (su X) è stato Gabriele Carrer, giornalista di Formiche - riporta La Verità - che ha fatto appunto notare come lo storico esponente del centrosinistra italiano abbia voluto evidenziare nel suo discorso di come il motto "una testa, un voto" sia nella democrazia occidentale degenerato in "un dollaro, un voto".

Leggi anche: Europee, Conte (M5s): "Candidiamo Giuseppe Antoci, campione antimafia"

Leggi anche: Raggi con Di Battista per il post M5s: cattivi rapporti con Conte e Gualtieri

Per D’Alema, in pratica, la democrazia è un valore da ricostruire limitando lo strapotere del denaro. In fin dei conti, per l’ex premier e ministro degli Esteri "il capitalismo soffoca la politica e riduce la partecipazione democratica". Proprio durante la pandemia sempre D’Alema - conclude La Verità - si era fatto notare per il traffico di ventilatori proprio dalla Cina. Lo scorso anno è finito sotto indagine per corruzione internazionale in un affare miliardario di commesse militari di Leonardo e Fincantieri alla Colombia.






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.