A- A+
Politica
Meloni a Varsavia tratta con Morawiecki. Migranti, l'Ue punta su Giorgia
Meloni e Morawiecki

Proprio su Meloni i leader europei sembrano affidare le speranze per arrivare a un compromesso con i due stati “ribelli” Polonia e Ungheria

 

Il viaggio di Giorgia Meloni a Varsavia per incontrare il suo omologo Morawiecki, in occasione dell'importante tre giorni di studi organizzata nella capitale polacca dal gruppo dei conservatori europei, sarà certamente attentamente seguito anche a Bruxelles.

E’ proprio su di lei che i leader europei sembrano affidare le speranze per arrivare ad un compormesso con i due stati “ribelli” Polonia e Ungheria, che non accettano le nuove regole sulla gestione dei migranti decise dal Consiglio europeo. Questo perchè non solo Giorgia Meloni ha ottimi rapporti sia con il leader polacco, che è suo alleato in Europa nell’Ecr, di cui la leader italiana è stata confermata presidente pochi giorni fa, e sia con quello ungherese Viktor Orban, ma anche perchè ormai quella della Meloni sembra essere diventata la linea politica europea, in tema di migranti.

E questo già di per sé, visto i decenni in cui l’Italia era costretta a subire politiche migratorie decise a Bruxelles (o peggio ancora a Berlino) senza avere particolare peso specifico pur essendo parte in causa principale. Ora il suo viaggio in Tunisia, accompagnata dalla presidente Von der Leyen (con la quale i rapporti sono ottimi) e dall’olandese Rutte (che mai come ora sembra avere rapporti così distesi con il nostro paese, sempre alla faccia dell’ipotetico isolamento paventato da sinistra e media in caso di vittoria del centrodestra), ha certamente rappresentato un punto di svolta anche europeo nella gestione di un così delicato tema come quello dei migranti, come gli è stato riconosciuto da tutti gli altri leader europei  durante l’ultimo consiglio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meloni polonia





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti

Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti


motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.