A- A+
Politica
Meloni cena con 200 parlamentari FdI per serrare i ranghi. Sarà una manovrina
Meloni e i parlamentari di FdI

Meloni e il cerchio magico. Ci si prepara alla battaglia per la manovra: casse dello Stato vuote

L'autunno bollente di Meloni è ormai nei fatti iniziato, il ritorno della vacanze pugliesi le ha fatto trovare sul tavolo molti problemi da affrontare. Il primo e forse il più grosso di tutti è relativo alla manovra finanziaria che attende il governo, le casse dello Stato sono vuote e servono un sacco di fondi per tenere fede alle promesse fatte in campagna elettorale. Ma il rischio di una manovrina è dietro l'angolo. L’unica cosa certa, al momento, - si legge sul Corriere della Sera - è che le richieste dei partiti per la prossima manovra di bilancio arrivano a sfiorare i 40 miliardi di euro. E che è troppo. Anche se, alla vigilia del vertice di maggioranza sulla manovra e a venti giorni dall’aggiornamento dei conti che farà da base alla prossima manovra, il ministro dell’Economia Giorgetti non ha ancora un quadro, neanche approssimativo, delle risorse disponibili, al momento in cassa ci sarebbero solo 8,5 mld.

A causargli i mal di pancia, in vista della legge di Bilancio, non c’è solo il Superbonus, che pesa come un macigno, ma anche le sorti del Pnrr. Due variabili ancora indefinite che rischiano di avere un impatto enorme sul quadro dei conti di quest’anno, del prossimo e di quelli futuri. Per questo Meloni cerca di serrare i ranghi, al partito e al governo. La premier vuole mettere il turbo all’esecutivo, come ha detto domenica all’autodromo di Monza con la metafora sulla necessità di "correre di più". Per accelerare sui dossier, scongiurare incidenti parlamentari e placare le ambizioni dal sapore elettorale dei partiti.

Leggi anche: Governo, le manovre di Gentiloni per fregare Giorgia

Leggi anche: FdI, problemi con alleati e mugugni dalla base: ipotesi elezioni anticipate

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giorgia meloni





in evidenza
Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"

La conduttrice di Domenica In racconta il suo calvario

Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"


in vetrina
Non è più Kate Middleton il reale preferito dagli inglesi: ecco chi ha preso il suo posto

Non è più Kate Middleton il reale preferito dagli inglesi: ecco chi ha preso il suo posto


motori
Pedro Alonso protagonista della campagna Alfa Romeo Junior: un nuovo concetto di sportività

Pedro Alonso protagonista della campagna Alfa Romeo Junior: un nuovo concetto di sportività

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.