A- A+
Politica
Meloni, "Sechi e Longobardi? Eredi dei magliari italiani"
Tommaso Longobardi

Meloni, Francesco Merlo su Repubblica: "Sechi e Longobardi? Eredi dei magliari italiani"

Mario Sechi, Tommaso Longobardi: due nomi che hanno raggiunto sempre più notorietà come "satelliti" attorno alla premier Giorgia Meloni. Ma è davvero così? La loro figura è servente alla presidente del Consiglio?

A rispondere a un lettore di Repubblica è Francesco Merlo: "Caro Merlo, ora dobbiamo sistematicamente sentire (o leggere) quello che pensa Mario Sechi? Nulla contro di lui, che persona di destra era e tale resta, ma il Presidente del Consiglio non parla più? Ci perdiamo qualche “ahò” oppure qualche “ ’nte preoccupà”. Sopravviveremo?" La risposta di Merlo non si è fatta attendere: “Il nostro Emanuele Lauria ha svelato l’identità del ‘giovane guru del web’, Tommaso Longobardi, al quale si deve il video del Primo Maggio. E Longobardi sta vivendo il suo quarto d’ora di celebrità, i giornali lo intervistano, le tv lo elogiano: “Proprio un’improvvisata, cotta e mangiata” ha detto, con la vanità di chi i capolavori li fa all’impronta, senza pensarci. E viene dalla Casaleggio, vale a dire dalla truppa dei web-squinternati che Grillo lanciò all’assalto degli odiati giornalisti.

Ci farà invece divertire la coppia del bravissimo Sechi e del guru Longobardi, che prendono il posto che con Conte aveva Casalino e, con Salvini, Luca Morisi, che si definiva “Digital philosopher” e pareva un incrocio tra Seneca, Cicerone e Machiavelli quando postava la nutella e le boccacce luciferine del Capitano, la pasta, il mitra, la ruspa, le felpe e la zingaraccia. La verità? Molti professionisti che in America hanno il fascino della modernità, qui da noi, anche a sinistra, finiscono a 'maccarone, me te magno'. La figura dello spin doctor, creatore e signore del suo signore o della sua signora, l’io senza io, il guru la cui personalità sarebbe quella di non avere personalità ma di fabbricare personalità, è l’erede dei gloriosi magliari italiani”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
longobardimelonimerlosechistampa





in evidenza
Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

Guarda il video

Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"


in vetrina
Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey


motori
Nuova DACIA Sandero Streetway Journey: eleganza e tecnologia urbana

Nuova DACIA Sandero Streetway Journey: eleganza e tecnologia urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.