A- A+
Politica
Migranti, Crosetto: "La Wagner dietro il boom di sbarchi"

Migranti, nuovo vertice tra il Governo e i Servizi Segreti. Torna l'ipotesi della sorveglianza marittima rafforzata

Dopo il Consiglio dei Ministri a Cutro, si è tenuto nella mattinata di oggi, 13 marzo, un nuovo vertice a Palazzo Chigi tra la premier Giorgia Meloni e, in collegamento, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, quello delle Infrastrutture Matteo Salvini, quello dell'Interno Matteo Piantedosi, quello della Difesa Guido Crosetto e i vertici dei Servizi segreti, la direttrice del Dis Elisabetta Belloni e il direttore dell'Aise Giovanni Caravelli. Sul tavolo il dossier migranti ma anche, viene precisato da una fonte presente all'incontro, altri temi, a partire dal nodo sicurezza più in generale.

Certamente, però, è stato il tema migranti a dominare l’incontro: come si apprende da più fonti di governo, uno degli scenari presi in considerazione per prevenire nuovi stragi in mare è l’ipotesi di un maggior coordinamento sulla sorveglianza marittima per l'individuazione dei barconi che trasportano migranti in acque extraterritoriali, con il coinvolgimento quindi della Marina militare, che ha gli strumenti tecnologici adeguati. Una misura che andava in questa direzione era stata prevista nelle prime bozze del decreto sul contrasto all'immigrazione irregolare poi stralciata prima del varo del testo definitivo da parte del Consiglio dei ministri a Cutro. Stando ai dati del Viminale, sono 20.017 i migranti sbarcati in Italia quest'anno, più del triplo di quelli registrati nello stesso periodo del 2022 (6.152). L'impennata si è concentrata in particolare nei tre giorni 9-11 marzo, quando sono arrivate ben 4.566 persone.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governomarittimamigrantiservizi segretisorveglianzavertice





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.