A- A+
Politica
Orlando: "Meloni strizza l'occhio agli evasori. Salario minimo? Pd-M5s uniti"

Pd, Orlando: "Le opposizioni sul salario minimo sono unite"

La sfida tra Meloni e Schlein è ormai partita, la nomina a segretario della ex vice governatrice dell'Emilia Romagna ha portato una scossa non solo nell'elettorato dei dem, con i consensi che sono aumentati, rubando voti al M5s, ma anche sulle tematiche chiave da affrontare. Nel primo confronto diretto, avvenuto alla Camera durante il "Question Time", Schlein ha messo al centro delle priorità il "salario minimo", argomento su cui la premier, invece, è apparsa molto fredda, ritenendola addirittura una norma destinata a peggiorare ulteriormente la condizione economica di alcuni lavoratori meno privilegiati. "Sul salario minimo - ha tuonato Andrea Orlando a La Stampa - le opposizioni sono unite. Meloni, invece, strizza l’occhio agli evasori. Mi auguro ci sia un’iniziativa comune, il salario minimo è uno strumento essenziale in questa fase".

"La crisi salariale che conosciamo da tempo - prosegue l'ex ministro Orlando a La Stampa - è diventata un dramma con la crescita dell’inflazione, il lavoro povero che prima riguardava il 12% della forza lavoro è cresciuto ulteriormente". Bordate anche sulla riforma fiscale: "La delega mette in discussione la progressività, favorisce le fasce di reddito ricche e istituzionalizza e rende accettabili forme di evasione. Un sistema fiscale con elementi corporativi, possiamo dire: tratto il reddito in funzione della sua origine. Del resto, già oggi nella legge di bilancio un dipendente è tassato diversamente da un autonomo. Anziché costruire un patto fiscale, per incoraggiare chi investe, chi fa ricerca, chi vuole crescere, si dice: vi rompo un po' meno le scatole, ognuno faccia come vuole. È un modo per mantenere un pezzo di economia in una condizione di bassa produttività e quindi bassi salari".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea orlando





in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


in vetrina
Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream

Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream


motori
Volkswagen lancia le nuove ID.7 GTX e Pro S, con un autonomia di 707 km

Volkswagen lancia le nuove ID.7 GTX e Pro S, con un autonomia di 707 km

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.