A- A+
Palazzi & potere
Coronavirus, Conte: mossa disperata per riprendersi la scena

La decisione dell'ulteriore blocco è maturata nel pomeriggio, quando sono arrivati i dati drammatici della Lombardia. Da quel momento al Ministero dell'Economia e dello Sviluppo Economico si sono affinate le liste delle categorie delle imprese che dovevano chiudere da lunedì.

L'ultima prudenza (non senza aver avvertito il Colle) crolla verso le 20, quando dalla Lombardia Fontana, sempre in contatto con Salvini, prova il colpo ad effetto in orario tg e firma la sua ordinanza di chiusura (rumors si erano ricorsi per tutto il pomeriggio facendo innervosire non poco gli spin doctor di Palazzo Chigi preoccupati per la possibile "fuga in avanti" della regione a trazione salviniana).

Ma, rivela l'informatissimo Dagospia, Conte e il governo non possono in questa situazione venir scavalcati in quanto a rigore dalla Lombardia. In più il Lazio di Zingaretti (nonché segretario del Pd) avvisa: "No a macchie di leopardo, la chiusura deve valere in tutta Italia". È la spinta decisiva. Anche perché nel frattempo arriva anche il via libera di Confindustria, da sempre ostile alla serrata totale. Conte riunisce i suoi capidelegazione al governo (c'è Franceschini per i Dem) per l'ultima limata.

Dalla chiusura si salvano edicole, tabaccai, oltre ovviamente ai benzinai. Poi oltre le 23 Conte va in tv per l'annuncio alla nazione. Per la prima volta senza l'abituale pochette al taschino, giudicata dai suoi esperti di immagini inadeguata vista la drammaticità del momento. Conte registra il suo messaggio, il dado è tratto. Fontana e Salvini sono oscurati. Dalla maggioranza arriva il pieno sostegno all'ulteriore stretta, solo Italia Viva polemizza (ma a Palazzo Chigi ormai non ci fanno più caso) sulla diretta fatta sulla pagina Facebook del Presidente del Consiglio. Ora non c'è che aspettare. E sperare in una  inversione dei dati. Oltre non si può andare. Oltre c'è solo il coprifuoco.

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronaviruscontegiuseppe contedagopsia
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Arriva la Pasqua... L'agnello: "Quest'anno attaccatevi o caz..."

    Coronavirus vissuto con ironia

    Arriva la Pasqua... L'agnello:
    "Quest'anno attaccatevi o caz..."

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 Antonella Elia cade e batte la testa: interviene il medico. Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 Antonella Elia cade e batte la testa: interviene il medico. Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Coronavirus: la flotta Kia per la spesa a domicilio dei bisognosi di Milano

    Coronavirus: la flotta Kia per la spesa a domicilio dei bisognosi di Milano


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.