Palazzi & potere
Fdl, Iadicicco "Con il centrodestra il più grande piano natalità della storia"

Elezioni 2018, Affaritaliani.it intervista Federico Iadicicco, Responsabile nazionale Vita e famiglia di Fratelli d'Italia
Sfida complicata con Emma Bonino. Leader radicale che parla a tutta la sinistra
"È una sfida affascinante e la contrapposizione sul piano antropologico e culturale è tanto evidente quanto quella politica. Emma Bonino è la più autorevole rappresentante della cultura relativista e nichilista che nega i valori fondanti di vita e persona. Parla alla sinistra liberal imbevuta di retorica sui diritti civili. Non parla certamente alle persone di buon senso, che credono nella sacralità della vita e nella centralità della famiglia. Due approcci culturali completamente diversi, opposti. Io parlo, in linea con i miei valori e la mia storia, alle famiglie, alle imprese, ai romani".
Distanti anche sul tema migranti
"La Bonino è lontana sul tema da tutte le persone di buonsenso. Anche Renzi è stato costretto a prendere le distanze. Deve spiegare con chiarezza la sua pozione.
Io sono disponibile, da subito, ad un confronto. La logica buonista delle frontiere aperte a prescindere e la logica laicista che per accogliere il prossimo bisogna rinunciare alla propria identità è pericolosa, minaccia l'armonia sociale. Crea insicurezza. Ma non vorrei parlare solo della Bonino..."
Dei Cinque Stelle allora?
"No, dei temi e delle cose da fare. I Cinque Stelle hanno fallito. A Roma la incapacità e la incompetenza sono temi noti. L'ultimo scandalo sui rimborsi conferma l'ipocrisia e la inadeguatezza di questi signori. Non sono la soluzione, sono un problema in un Paese che vuole crescere".
Allora i temi. Quale la sfida principale
"Con la Meloni abbiamo immaginato e lanciato il più grande piano per la natalità che l'Italia abbia mai conosciuto. Misure a sostegno per le famiglie, per le giovani coppie, per chi decide di avere figli. In pillole, rimodulare la tassazione tenendo conto del numero di figli e anziani a carico, un reddito d'infanzia di 400€ al mese fino ai 6 anni e misure per conciliare maternità e lavoro".
Sullo sfondo il tema lavoro. Altra emergenza
"Il lavoro, è vero, rimane la questione centrale da affrontare. Con noi un approccio moderno e riformatore per superare le vecchie ricette della sinistra ed il nuovo assistenzialismo dei grillini.
Noi siamo vicini agli imprenditori, vero eroi dei nostri tempi. Bisogna abolire subito l'IRAP e detassare completamente gli utili non distribuiti. Non ci può essere futuro in un Paese che ha la tassazione al 60 %.
La sfida del lavoro ruota poi intorno all'alleanza tra imprenditori e lavoratori per il bene comune, superando l'anacronistica dicotomia tra capitale e lavoro".