A- A+
Palazzi & potere
Governo, servono 170 senatori per tranquillizzare il Colle

Dal Colle sono estremamente preoccupati per quanto sta accadendo: "Vediamo un governo sempre più debole e non si capisce come Giuseppe Conte intenda allargare la maggioranza per garantire al suo governo una navigazione tranquilla" spiega chi ha avuto modo di sondare gli umori del Quirinale. Insomma, altro che maggioranza politica, a malapena siamo di fronte a una maggioranza numerica. Altra cosa se Conte avesse sfiorato, anche senza raggiungerli, i 161 voti al Senato: ma così, a quota 156 e per di più con tre senatori a vita, si è ancora troppo lontani per guardare con fiducia la futuro. Ma c'è di più: si aspetta con trepidazione il momento in cui il Presidente del Consiglio varcherà il portone del Quirinale. E' vero che formalmente il Capo dello Stato non può intervenire in questo momento dato che non siamo di fronte ne a dimissioni del Presidente del Consiglio ne a sfiducia del Parlamento ma c'è chi giura che di cose ne avrebbe proprio molte da dire al Premier, sia sulla conduzione di questa "crisi non crisi" di governo, sia sulle prossime mosse da fare per tirare fuori il paese dallo "stallo". C'è poi un problema anche numerico: per il Colle, in vista del rimpasto o del Conte Ter, sarebbe meglio avvicinarsi a "quota 170" senatori anziche galleggiare intorno ai 161. Intanto parte il toto-ministri: per Nencini si parla delle Infrastrutture, per Campolillo dell'Agricoltura e per la Binetti la Famiglia.

Commenti
    Tags:
    governocontemattarellaquirinale





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.