A- A+
Palazzi & potere
Pedofilia, Papa Ratzinger all'attacco: parole come pietre

L’origine della pedofilia nella Chiesa inizia con il "collasso morale" della seconda metà degli anni Sessanta del ’900, a quella "fisionomia della Rivoluzione del 1968" della quale farebbe parte "anche il fatto che la pedofilia sia stata diagnosticata come permessa e conveniente". La denuncia è del Papa emerito Benedetto XVI, ed è contenuta in un documento di cui dà conto il ’Corriere della Sera’. Si tratta di ’appunti’ che poi Ratzinger spiega di avere deciso di pubblicare sul mensile tedesco Klerusblatt dopo "contatti", con il segretario di Stato, Pietro Parolin, e con lo stesso Papa Francesco. quindi dopo avere informato i vertici della Santa Sede. "Mi sono sempre chiesto come in questa situazione i giovani potessero andare verso il sacerdozio e accettarlo con tutte le sue conseguenze. Il diffuso collasso delle vocazioni sacerdotali in quegli anni e l’enorme numero di dimissioni dallo stato ecclesiastico furono una conseguenza di tutti questi processi", osserva Ratzinger, evidenziando come in quello stesso periodo cominciò "un collasso della teologia morale cattolica che ha reso inerme la Chiesa di fronte a questi processi della società". Si tratta di un processo proseguito, a suo avviso, negli Anni Settanta e Ottanta, quando la pedofilia è diventata "una questione scottante". E Benedetto XVI ricorda come "non molto tempo fa" fosse "teorizzata come del tutto giusta".

Commenti
    Tags:
    pedofiliapapapapa ratzingerpapa francescochiesa cattolica





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.