A- A+
Politica
Pd: Bindi, Prodi e Veltroni per il Quirinale. Partita la sfida fra le correnti
Enrico Letta  (fonte Lapresse )

Il Pd targato Enrico Letta è tutt’altro che ‘de-renzizzato’. Le correnti, insomma, vivono e lottano ancora in casa dem. Casomai sono in procinto di nascerne di nuove, se si pensa all’attivismo di Goffredo Bettini. Insomma, se il segretario pensava di liberarsi delle diverse anime democratiche con un colpo di spugna, ha fatto male i suoi calcoli. “In realtà, Letta è persona intelligente. Difficile, quindi, che avesse questo obiettivo. Il problema – racconta un insider – è che pur volendo solo mandare un messaggio chiaro di cambiamento, non si è mosso benissimo. E, quindi, è normale che le varie correnti non l’abbiano presa bene”. Con quale risultato? “Quello di aizzarle. Ragion per cui non lasceranno certo cadere il guanto di sfida”.

Letta, agitando il vessillo delle quote rosa, avrà pur incassato il risultato delle due donne capigruppo alla Camera e al Senato, ma il metodo seguito, raccontano al nostro giornale, non gli consentirà una navigazione tranquilla. Quanto accaduto al Senato con l’elezione di Simona Malpezzi è una spia importante. Tanto per cominciare, è stato proprio il capogruppo uscente Andrea Marcucci, esponente di spicco di Base riformista, ad indicare il nome del suo successore. Non solo, ma lo stesso Marcucci ha di recente riunito un gruppo di parlamentari della sua corrente per dare ancora maggior peso al pensiero liberal riformista nel partito. “In pratica, Marcucci, dopo il controcanto al segretario a colpi di battute, fa sapere a Letta che non lo ha affatto azzerato. E che al Senato non si può prescindere da lui – è l’analisi che fa con Affari una qualificata fonte dem –. Tra l’altro, in qualche modo, Marcucci ha mandato anche un messaggio a Luca Lotti e Lorenzo Guerini per aver mollato troppo presto gli ormeggi, piegandosi alla sua sostituzione alla guida dei senatori Pd”.

Commenti
    Tags:
    pdlettamarcuccibettiniquirinalecampidogliocalendagualtierifranceschiniprodicorrenti
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Il vaccino preferito dagli italiani? Pfizer? Ma va: l'Acqua di Lourdes

    Covid vissuto con ironia

    Il vaccino preferito dagli italiani?
    Pfizer? Ma va: l'Acqua di Lourdes

    i più visti
    in vetrina
    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno

    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Q4 E-Tron è il primo suv compatto 100% elettrico di Audi

    Q4 E-Tron è il primo suv compatto 100% elettrico di Audi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.