A- A+
Politica
Pd, Ciani segnale alla Chiesa diventato un boomerang. Rischio scissione
Paolo Ciani Elly Schlein

Il patto con Stefano Bonaccini, che sarà capolista al Nord-Est alle Europee, per ora tiene e, salvo colpi di scena, con il Governatore dell'Emilia Romagna non ci saranno strappi

 

Le parole di Paolo Ciani, nuovo vice-capogruppo del Pd alla Camera che ha scalzato Piero De Luca (figlio del Governatore della Campania Vincenzo De Luca), hanno scatenato una bufera nel Partito Democratico. “Il Pd non è il mio partito. Sulle armi si può cambiare” è il messaggio arrivato dal leader di Demos che, sottolinea lo stesso Ciani, "è un partito a tutti gli effetti, iscritto al registro dei partiti e che chiede il 2xMille". La tensione, dopo la batosta elettorale dei ballottaggi e delle Comunali in generale, è altissima.  

"Ho molti amici fraterni in Ucraina - ha detto a Repubblica - , che sono stati sotto le bombe o che sono scappati, a cui abbiamo dato aiuto come Sant’Egidio (Ciani è membro della Comunità, ndr) e anche io personalmente. Però il tema è come aiutare Kiev a superare questa guerra. Non credo nella vittoria militare, cioè armare l’Ucraina perché possa vincere. Nel nostro popolo questa discussione c’è, è un fronte molto più ampio di come è rappresentato nei numeri del gruppo".

La risposta della segretaria Elly Schlein è quella delle epurazioni. In sostanza, ha colpito Piero De Luca per punire il padre che non verrà ricandidato alle Regionali in Campania e che probabilmente correrà con una sua lista personale. A colpire molti dirigenti del Pd sono state le parole sull'invio delle armi all'Ucraina ("In tanti di noi hanno dei dubbi", ha detto Ciani) anche se Schlein ha cercato subito di aggiustare ed evitare la frittata affermando che "la linea del partito non cambia".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
paolo ciani schlein pd





in evidenza
Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura

E non è Selvaggia Lucarelli. Ecco chi è

Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura


in vetrina
Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista

Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista


motori
Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+: Performance ibrida senza compromessi

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+: Performance ibrida senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.