A- A+
Politica
Pd, Schlein: "Riforme? Faremo le barricate. Senza noi Meloni non ha i numeri"
Pd, Elly Schlein avvisa Meloni: "Barricate". Foto stopframe La7

Pd, Schlein: "Vogliamo capire se Meloni cerca un dialogo vero o no"

Elly Schlein fa la voce grossa con la premier Meloni. "Faremo le barricate - tuona la segretaria Pd a Piazza Pulita su La7 - se il governo non metterà da parte iniziative sgradite al Pd come la riforma sull’Autonomia differenziata. Vedremo come reagire ogni volta che sarà necessario, già da ieri abbiamo chiesto a loro cosa vogliono fare. Queste sono le condizioni sulle riforme: se è un dialogo vero e se tiene insieme una moratoria sulle autonomie. Sull’autonomia differenziata di Calderoli facciamo barricate". Schlein è sicura che la maggioranza non abbia i numeri sufficienti per approvare le modifiche alla Costituzione senza dover poi ricorrere al referendum, nonostante nella maggioranza cresca la convinzione che la sponda di Matteo Renzi possa evitare le urne.

GUARDA IL VIDEO 

"Suggerirei di fare meglio i conti – dice Schlein – Ho sentito una contrarietà sull'elezione diretta non solo da parte nostra, ma anche di altre forze di opposizione. Mi sembra difficile arrivare a quel punto. Siamo un partito riformista e innovatore, non abbiamo detto no e basta, abbiamo fatto le nostre proposte su rappresentanza e stabilità". Un’altra sponda per il governo potrebbe arrivare anche dal M5s di Giuseppe Conte. Scenario che vede Schlein scettica: "Non ho visto un atteggiamento di sponda. Ci sono state occasioni in cui Pd e M5s non sono stati d’accordo, ma non ho visto una strategia complessiva di sponda".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elly schleinpd





in evidenza
Annalisa, il duetto con Tananai infiamma i social. I fan sognano la coppia

Guarda il video

Annalisa, il duetto con Tananai infiamma i social. I fan sognano la coppia


in vetrina
Mama Industry, la rivoluzione nella consulenza delle PMI: intervista al fondatore Marco Travaglini

Mama Industry, la rivoluzione nella consulenza delle PMI: intervista al fondatore Marco Travaglini


motori
Fiat svela la Grande Panda: il futuro della mobilità urbana

Fiat svela la Grande Panda: il futuro della mobilità urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.