A- A+
Politica
Pensioni Quota 100 e Quota 41: intrigo sulla riforma per il 2022. RETROSCENA
Inps Lapresse

Pensioni Quota 100 e Quota 41: che succede nel 2022?

Quota 100 pensioni è morta e non andrà oltre la scadenza naturale (31 dicembre 2021). Lunga vita a quota 41 per tutti (ossia con 41 anni di contributi si diventa pensionati a prescindere dall'età anagrafica). Anzi no. Arriva l'Ape Sociale rinforzata. Macché. News e indiscrezioni si alternano in vista di un autunno caldissimo legato alla riforma del sistema previdenziale. L'obiettivo è di trovare una formula per il pensionamento anticipato, evitare il ritorno alla Fornero e allo scalone di cinque anni (con pensione di anzianità fissata a 67 anni).

Pensioni quota 100 avanti, quota 41 stop: retroscena sulla riforma

Matteo Salvini ha rilanciato ufficialmente su quota 100 pensioni anche nel 2022 (ossia uscita dal mondo del lavoro con 62 anni e 38 di contributi):  "E' viva, costa 400 milioni e io lavoro perché resti anche nel 2022", ha spiegato. Possibile? Secondo una ricostruzione de Il Sole 24 Ore dei giorni scorsi in effetti "la Lega è disposta a rinunciare per il momento a quota 41 (l’uscita con 41 anni di contribuzione a prescindere dall’età anagrafica), ma punta su una proroga di almeno un anno proprio di Quota 100 o, in alternativa, sulla creazione di un apposito Fondo per gestire i pensionamenti anticipati almeno nel settore privato".

Attenti però a questa possibilità...

Pensioni Quota 100 addio: al suo posto ecco l'Ape Sociale ALLARGATO

Commenti
    Tags:
    pensionipensioni quota 41pensioni quota 100pensioni newspensioni notiziefiroma pensioniriforma pensioni newsquota 41quota 41 pensioniquota 100 pensioni





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.