A- A+
Politica
Pensioni Quota 100 e Quota 41: intrigo sulla riforma per il 2022. RETROSCENA
Inps Lapresse

Pensioni Quota 100 e Quota 41: che succede nel 2022?

Quota 100 pensioni è morta e non andrà oltre la scadenza naturale (31 dicembre 2021). Lunga vita a quota 41 per tutti (ossia con 41 anni di contributi si diventa pensionati a prescindere dall'età anagrafica). Anzi no. Arriva l'Ape Sociale rinforzata. Macché. News e indiscrezioni si alternano in vista di un autunno caldissimo legato alla riforma del sistema previdenziale. L'obiettivo è di trovare una formula per il pensionamento anticipato, evitare il ritorno alla Fornero e allo scalone di cinque anni (con pensione di anzianità fissata a 67 anni).

Pensioni quota 100 avanti, quota 41 stop: retroscena sulla riforma

Matteo Salvini ha rilanciato ufficialmente su quota 100 pensioni anche nel 2022 (ossia uscita dal mondo del lavoro con 62 anni e 38 di contributi):  "E' viva, costa 400 milioni e io lavoro perché resti anche nel 2022", ha spiegato. Possibile? Secondo una ricostruzione de Il Sole 24 Ore dei giorni scorsi in effetti "la Lega è disposta a rinunciare per il momento a quota 41 (l’uscita con 41 anni di contribuzione a prescindere dall’età anagrafica), ma punta su una proroga di almeno un anno proprio di Quota 100 o, in alternativa, sulla creazione di un apposito Fondo per gestire i pensionamenti anticipati almeno nel settore privato".

Attenti però a questa possibilità...

Pensioni Quota 100 addio: al suo posto ecco l'Ape Sociale ALLARGATO

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    pensionipensioni quota 41pensioni quota 100pensioni newspensioni notiziefiroma pensioniriforma pensioni newsquota 41quota 41 pensioniquota 100 pensioni
    in evidenza
    Ognissanti, caldo quasi estivo Alta pressione da Nord a Sud

    L'inverno è lontano

    Ognissanti, caldo quasi estivo
    Alta pressione da Nord a Sud

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    In viaggio con Ford Kuga Plug-In Hybrid alla scoperta delle bellezze di Vulci

    In viaggio con Ford Kuga Plug-In Hybrid alla scoperta delle bellezze di Vulci


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.