A- A+
Politica
Province, il ritorno: 31 enti al voto. E presto torneranno organo esecutivo

Elezioni, chiuse le urne per le Provinciali, affluenza all'80%

Alla chiusura delle urne per il voto delle elezioni provinciali, la media dell'affluenza al voto si conferma altissima, arrivando a sfiorare l'80% degli aventi diritto, con punte di oltre il 93%. Lo rende noto l'Upi. Al via lo scrutinio dei voti: in serata saranno noti i Presidenti eletti nelle 31 Province in cui si è votato anche per questa carica, mentre per i 71 consigli Provinciali occorrerà aspettare la giornata di oggi.

Racconta il Fatto Quotidiano: "Non solo non se ne sono mai andate, ma adesso tornano più forti di prima. Sono le Province, trasformate (e svuotate) in enti di secondo livello dalla legge Delrio del 2014, ma mai scomparse. Tant’è che ieri, dalle 8 alle 20, 65 mila sindaci e consiglieri comunali (rappresentanti di oltre 30 milioni di cittadini) sono stati chiamati a votare per eleggere 31 presidenti di provincia e rinnovare 75 consigli provinciali: un esercito di 895 persone".

Non è finita qui: presto le Province torneranno organo esecutivo

E sempre secondo Il Fatto Quotidiano, che cita un'anticipazione del Sole 24 Ore, il governo sta preparando una riforma che superi la Delrio da inserire in un disegno di legge collegata alla manovra. Un progetto a cui hanno lavorato gli ultimi tre sottosegretari all’Interno che farà tornare le Province in tutto il loro splendore: oltre a ripristinare il mandato di 5 anni per i consigli provinciali (oggi sono 2), torneranno anche le giunte provinciali con tre assessori (quattro nei territori sopra il milione di abitanti). Le giunte torneranno ad essere un organo esecutivo: potranno farne parte anche membri esterni e saranno retribuiti con u n’indennità pari al 50 per cento degli assessori comunali. Il ddl prevederà anche una nuova distribuzione delle competenze tra Province, Comuni e Regioni", conclude il Fatto.

 

Commenti
    Tags:
    delrioelezioni provinceprovinceritorno





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.