A- A+
Politica
Qatar-gate, il tradimento delle lezioni di etica di Berlinguer e Pertini

Qatar-gate, il tradimento delle lezioni di etica di Berlinguer, Pertini, Panagulis…. e il monito di Montanelli

Sulle eurotangenti, è sterile discutere se i percettori, della sinistra italiana, belga e greca, siano da condannare con maggiore severità rispetto a quelli di destra. Costoro, certo, hanno tradito le lezioni di onestà degli italiani Sandro Pertini ed Enrico Berlinguer e di Alekos Panagulis, che è considerato un eroe nazionale della Grecia moderna. Con un pizzico di ironia, si potrebbe osservare che lo scandalo delle mazzette, al Parlamento europeo, sia la migliore risposta a chi sostiene che a Bruxelles non si mangia bene…. Ma credo che sia più utile, in primis per i giovani, evidenziare quanto osservò la grande firma del Corriere della Sera, il compianto Indro Montanelli, di cui Anteprima, ieri, ha pubblicato uno dei suoi tranchant giudizi: “La corruzione ci deriva da qualche virus annidato nel nostro sangue e di cui non abbiamo, mai, trovato il vaccino"

Quanto a uno dei politici arrestati, Antonio Panzeri - che teneva in casa famiglia… ingorda di capienti sacchi, ma va considerato non colpevole sino alla sentenza definitiva - era un dirigente di “Articolo 1”, il cespuglio guidato dal maestro di etica e di politica, Pier Luigi Bersani.

Anche Pigi, come Bonaccini, non conosceva l’europarlamentare (per 15 anni) arrestato? Certo, non poteva non conoscere Davide Zoggia, dirigente di spicco del Pd negli ultimi 15 anni, ex deputato italiano, che ha lavorato nella ristretta cerchia di fedelissimi dell'ex segretario.

“A lui hanno sequestrato il telefonino. Perché viveva a Bruxelles, in una casa di proprietà di Giuseppe Meroni - ha scritto il Corriere della Sera - Anzi, con lui, ha condiviso, fino a qualche settimana, anche l'ufficio. Zoggia è nello staff di Pietro Bartolo (ieri è stato sequestrato l’ufficio di uno dei suoi assistenti), ma anche - spesso i collaboratori  sono condivisi - in quello del capogruppo Dem, Brando Benifei".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlinguerpertiniqatar-gate





in evidenza
Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

Vota il sondaggio di Affari

Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO


in vetrina
Affari in rete/ Elezioni Sardegna, Verdini e Kiev: i meme su Meloni-Salvini

Affari in rete/ Elezioni Sardegna, Verdini e Kiev: i meme su Meloni-Salvini


motori
Jeep conferma la leadership nei SUV in Italia

Jeep conferma la leadership nei SUV in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.