A- A+
Politica
Quirinale, Draghi bidona Salvini e sceglie la Cartabianca

Salvini, uscito dall'incontro a viso non solo non sorridente, ma chiaramente teso, ha confermato: "Incontro andato male..."

Nel giorno della prima chiamata, la notizia che ha avuto il massimo risalto e il maggior numero di commenti è l'incontro Draghi-Salvini. Salvini, uscito dall'incontro a viso non solo non sorridente, ma chiaramente teso, ha confermato: "Incontro andato male...". La nota emessa da Palazzo Chigi: "Incontro non male."

Interpretazione: Salvini, mi sembra ovvio, ha chiesto: "Se ti eleggiamo, che intenzioni hai per il Governo? Non vorrai metterci un altro tecnico? Se non dai garanzie, come facciamo a convincere i nostri a votarti?"  Draghi, che in un anno non ha avuto il coraggio di abbandonare il catastrofico Speranza, s'è di nuovo riaffidato alla speranza di riuscire ad avere carta bianca, rifugiandosi nell'arrocco.

A ogni tentativo di Salvini di farlo scucire un po', lui fuggiva e schivava.  Poiché la pazienza e il ruolo che s'è assegnato Salvini non gli hanno permesso di dare un chiaro e definitivo aut-aut, per Salvini, che non ha cavato un ragno dal buco, il colloquio è, giustamente, andato male. Per Draghi non è andato male, perché Salvini, per quanto scuro in volto, ha fatto ancora il gentleman con il marziano.

Unica nota positiva della votazione: addirittura Bossi e Mattarella hanno avuto la conferma dell'affetto di qualche irriducibile ammiratore. Gli eventuali votanti per Draghi sono stati meno di sei. Non mi sembra un segnale per una futura acclamazione.

LEGGI ANCHE: 
Quirinale, Cartabia e Belloni sono le "ipotesi" di Pd e Lega. Esclusivo
Quirinale, Meloni: "Fdi non auspica che la legislatura prosegua". Su Silvio...
Quirinale, Casellati-Moratti-Pera-Tremonti-Frattini. I nomi del Cdx. Anteprima
Commenti
    Tags:
    cartabiadraghiquirinale





    in evidenza
    Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

    Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

    Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

    
    in vetrina
    Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere

    Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere


    motori
    Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

    Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.