A- A+
Politica
Quirinale, Letta boccia la rosa del Centrodestra (nomi). Inside
Enrico Letta

Quirinale, ipotesi asse Salvini-Conte su Frattini

IL PD CONFERMA SU AFFARITALIANI.IT: NO A CANDIDATI DI CDX AL QUIRINALE/ Leggi le dichiarazioni ad Affaritaliani.it di Franco Mirabelli, vice-capogruppo Dem a Palazzo Madama

Il punto imprescindibile per il Partito Democratico è che Mario Draghi o resti a Palazzo Chigi o si trasferisca al Quirinale. E nel colloquio di ieri a Montecitorio Enrico Letta è stato chiarissimo con Matteo Salvini: il Pd non accetterà e non voterà nessun esponente che ha o che ha avuto una storia di Centrodestra. Sono i due punti chiave che emergono nel secondo giorno di votazioni per il presidente della Repubblica dal Nazareno.

Non solo, i ministri Andrea Orlando e Dario Franceschini spingono affinché SuperMario resti premier, temendo di uscire dall'eventuale, nuovo, esecutivo. Mentre Lorenzo Guerini, atlantista, è praticamente certo che verrebbe comunque riconfermato. Tornando alla trattativa per il Colle, Salvini, al momento, ha spiegato a Letta che non è pronto a votare né Marta Cartabia né Elisabetta Belloni, i due nomi tecnici e super-partes usciti ieri nel faccia a faccia.

Il segretario della Lega, anche per non rompere il Centrodestra, deve prima annunciare la rosa di nomi con Fratelli d'Italia e Forza Italia, che saranno Letizia Moratti, Marcello Pera e Carlo Nordio. Salvini non vuole candidare Draghi al Quirinale perché teme fortemente che i suoi (e non solo) non lo votino nel segreto dell'urna, con il rischio concreto di correre alle elezioni anticipate in caso di clamoroso fallimento. E il leader del Carroccio in questa fase non vuole le urne, vista la soprattutto la forza nei sondaggi di Giorgia Meloni.

E quindi? O la Lega (e il Centrodestra) accettano, obtorto collo, Cartabia o Belloni oppure resta il candidato di Matteo Renzi, ovvero il democristiano Pierferdinando Casini. Forza Italia non chiude all'ex presidente della Camera e, una volta ricevuto il no del Pd ai candidati del Centrodestra, anche il Carroccio potrebbe convergere pur di evitare la carta Draghi. Letta, Enrico, deve però convincere la sue correnti. Franceschini tifa dietro le quinte per Casini, mentre alla sinistra di Orlando non piace l'ex leader dell'Udc.

E infine, sempre fonti Pd, sottolineano come Giuseppe Conte farebbe un "gravissimo" errore ad accettare la proposta di Salvini di eleggere Franco Frattini (che non è un caso se non fa parte della rosa di Centrodestra, proprio per provare a portare avanti un tavolo parallelo), arrivata nell'incontro di ieri tra il segretario leghista e l'ex premier. Primo perché spaccherebbe i giallo-rossi (anche Italia Viva dice no all'ex ministro degli Esteri) e secondo perché molti pentastellati, come Luigi Di Maio e Roberto Fico, non seguirebbero Conte.

LEGGI ANCHE:

Quirinale, Serracchiani: da centrodestra no forte su Draghi

Quirinale, chi si occupa di debito e corruzione? Alla Camera un grande circo

Quirinale, Conte fa a Salvini un nome di cdx. Frattini "filo russo", furia Pd

Commenti
    Tags:
    quirinale casiniquirinale pd nomi centrodestra





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.