A- A+
Politica
Quirinale, per Berlusconi un sogno (impossibile) che si trasforma in incubo

Berlusconi presidente della Repubblica: con la candidatura del Corriere della Sera si riducono le possibilità per il leader di Forza Italia

Quirinale: il sogno, bello ma (quasi) impossibile, per Silvio Berlusconi, 85 anni, è diventato, ieri, un incubo, con la candidatura, lanciata dal “Corriere della Sera”, di una nota e molto ricca avvocatessa del Foro di Roma, che fu…Severina con il leader di Forza Italia.

Infatti, come Guardasigilli del governo Monti, donna Paola, 73 anni, fece approvare la discussa legge, per effetto della quale, nel 2013, nonno B. decadde da senatore.

Quanto a uno dei predecessori di Mattarella, sono stati eccessivi gli elogi dell’attuale inquilino del Colle a Giovanni Leone, il Capo dello Stato (non tra i migliori), napoletano, costretto a dimettersi, come un ministro Tanassi qualunque, in seguito alla campagna di stampa sull’affaire Lockheed e riabilitato post-mortem.

Ha precisato Primo Di Nicola, oggi senatore M5S, uno degli autori, per L'Espresso, dell'inchiesta, che portò alle dimissioni di don Giovanni : “parecchie ombre e dubbi spuntarono sulla condotta fiscale di Leone, che il settimanale, diretto da Livio Zanetti, documentò, con un’indagine patrimoniale, puntualmente riferita, anche attraverso la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi.

Per questo, a differenza dei radicali, L’Espresso non ha mai avuto motivo di scusarsi. Nessuno dei suoi giornalisti fu portato in tribunale”.

Last but not least, le accuse e gli attacchi a Matteo Renzi, 46 anni. “Macchina del fango”, di sallustiana memoria (quella scatenata contro l’allora direttore di Avvenire, Dino Boffo, 69 anni), per costringere molti parlamentari renziani a tornare nel Pd, o irreprensibili critiche ai comportamenti dell’ex premier ?
Seguiremo gli sviluppi. La chiusura dell’inchiesta fiorentina sulla fondazione Open ha già svelato un documento grave : il memo indirizzato, nel 2017, da Fabrizio Rondolino, 61 anni, spin doctor di Renzi. È un testo, che non onora chi lo ha vergato e che ricorda i metodi del defunto (non per malattia) Mino Pecorelli.

In attesa di un pronunciamento dell’Ordine dei giornalisti, non si può non esprimere sconcerto e riprovazione che l’autore del piano, per distruggere la reputazione degli avversari dell’ex Sindaco di Firenze, abbia svolto un incarico molto delicato nelle istituzioni, come capo dell’ufficio-stampa del primo premier post-comunista, Massimo D’Alema, 72 anni, poi rottamato da Renzi.
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    berlusconiberlusconi presidente della repubblicamattarellaquirinalerenzi
    in evidenza
    Neve e gelo all'assalto dell'Italia Le previsioni sono da brivido

    Meteo, offensiva siberiana

    Neve e gelo all'assalto dell'Italia
    Le previsioni sono da brivido

    i più visti
    in vetrina
    Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!

    Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!


    casa, immobiliare
    motori
    Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online

    Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.