A- A+
Politica
Quirinale 2022, le elezioni in diretta: tutte le ultime notizie
Camera dei Deputati
 

Quirinale, la diretta del quarto giorni di votazione e trattative

 

Quirinale: Renzi, show indecoroso, ridicolizzano elezione

"L'indecoroso show di chi ha scambiato l'elezione del Presidente della Repubblica con le audizioni di X Factor dimostra una sola cosa: bisogna far scegliere il Presidente direttamente ai cittadini. Stanno ridicolizzando il momento piu' alto della democrazia parlamentare". Lo scrive su Twitter il leader di Iv Matteo Renzi.

Quirinale: confronto Lega, Salvini stringe. Ipotesi Frattini

Giornata di confronto di Matteo Salvini. Con i dirigenti del partito e con gli altri leader, a partire da quelli del centrodestra. Il segretario del partito di via Bellerio e' ad un bivio. Ora, secondo quanto si apprende, sta riflettendo su un nome che potrebbe avere un'ampia convergenza. Dovrebbe essere un nome riconducibile al centrodestra e che verra' offerto a tutta la maggioranza.

'Mr x' resta ufficialmente coperto, Salvini intende confrontarsi ancora con gli alleati nel vertice di centrodestra che si terra' in serata e poi ancora con gli altri leader della coalizione. L'ex ministro dell'Interno ha incontrato - hanno fatto sapere fonti del partito di via Bellerio - docenti universitari e professori. Per tutta la giornata Salvini, spiega un esponente della Lega al governo, gli sono state prospettate tre strade. La prima e' quella che conduce ad un nome di centrodestra, la seconda ad una figura che possa compattare tutti, la terza quella di evitare accelerazioni, con la possibile conseguenza di una guerra di nervi con l'ex fronte rosso-giallo e magari anche con gli alleati. 

Salvini non ha ancora 'offerto' il nome agli alleati di governo, potrebbe farlo in queste ore. Al momento il centrodestra e' fermo sulla rosa dei nomi, fuori dalla 'lista' sono rimasti figure che erano circolate nei giorni scorsi. Tra questi Tremonti e Frattini. Quest'ultimo e' un nome che era stato fatto nell'incontro con Conte alcuni giorni fa, ma l'ex responsabile della Farnesina non avrebbe la sponda unanime di Forza Italia e anche nell'ex fronte rosso-giallo diversi 'big' hanno avuto da ridire sulla sua strategia di politica estera. In ogni caso sono ore febbrili di trattative. L'ex fronte rosso-giallo aspetta le mosse del 'Capitano' leghista. Intanto il cordinatore azzurro Tajani e' stato a palazzo Chigi, ma per FI l'ex numero uno della Bce deve rimanere al governo.

Quirinale: Tajani oggi da Draghi. Fi vuole resti a Chigi

Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, e' stato nel pomeriggio a Palazzo Chigi per un incontro con il premier Mario Draghi. L'incontro, a quanto si apprende in ambienti azzurri, e' stato "cordiale". Non cambia, viene spiegato, la posizione di FI, per cui Draghi deve proseguire il suo lavoro alla guida del governo.

Quirinale, Mentana: "Salvini sonda Massolo"

Enrico Mentana riferisce di un contatto tra Salvini e il diplomatico Giampiero Massolo, al quale sarebbe stata chiesta la disponibilità a ricoprire il ruolo di Capo dello Stato. Fonti della Lega smentiscono che "nelle ultime ore" sia avvenuto tale incontro.

Quirinale: vertice c.destra posticipato dopo le 21

Il vertice del centrodestra e' stato posticipato dopo le 21. E' quanto fanno sapere dalla Lega. 

Quirinale: Gasparri, no a tecnico al Colle e a Chigi

"Dico no a un tecnico a palazzo Chigi e al Quirinale: questa e' una cosa che vedo come una anomalia che mi fa paura". Cosi' il senatore di Fi Maurizio Gasparri lasciando Montecitorio.

Quirinale: Letta, no chiamata o incontro con Salvini

Non c'e' stata stata alcuna telefonata ne' colloquio telefonico fra Matteo Salvini e' il segretario Pd. "Nessun incontro", ha detto Enrico Letta rientrando alla Camera. Una telefonata? "No", ha aggiunto.

Quirinale, Elio Vito: "Scelta scriteriata del cdx, il csx può eleggere il Presidente da solo"

"La scriteriata decisione dei leader del centrodestra di non partecipare alla votazione, ha dimostrato solo che il centrosinistra, con 538 votanti, è autosufficiente per eleggere il Presidente della Repubblica!". Lo scrive su twitter Elio Vito, deputato di Fi che si è distinto dalla linea della sua coalizione nella votazione di oggi. "Non mi sono adeguato alla decisione del centrodestra di astenersi e non votare, un modo surrettizio per controllare i parlamentari, nascondere le divisioni interne ma soprattutto una grave mancanza di rispetto istituzionale. Ho partecipato dunque come mio dovere alla votazione", ha spiegato. 

Quirinale: Salvini, voglio tenere insieme centrodestra e maggioranza

Il mio obiettivo e' tenere insieme il centrodestra e la maggioranza. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, arrivando a Piazza Montecitorio.

QUIRINALE: SALVINI, 'CHIAMO TUTTI MA IN ORDINE ALFABETICO COSI' NON OFFENDO NESSUNO'

"Adesso chiamo tutti in rigoroso ordine alfabetico, così mi do un criterio oggettivo che non permetta a nessuno di offendersi". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, ironizzando sull'ordine delle telefonate che dovrebbe fare ai leader dei vari partiti per consultarsi sulle votazioni di domani e sulla ricerca di un candidato comune.

Cassese, cariche pubbliche non si sollecitano non si rifiutano

"Le cariche pubbliche non si sollecitano e non si rifiutano". Cosi' Sabino Cassese intervistato da Rainews.

Quirinale fumata nera nella quarta votazione. Mattarella fa il pieno di voti

Quirinale, quarta fumata nera. Cresce Sergio Mattarella che ottiene 166 voti, al secondo posto il pm Nino Di Matteo con 56 (nome indicato da Alternativa, che fino a mercoledì aveva invece votato per Paolo Maddalena). Quindi Luigi Manconi con 8 preferenze, Marta Cartabia a 6, Mario Draghi con 5 e Giuliano Amato a 4. Pierdindando Casini ha avuto 3 voti, Elisabetta Belloni 2 e Sabino Cassese 1. Gli astenuti sono 433 (lo aveva indicato il Cdx) e le schede bianche 261 (indicazione di Pd, M5S e Leu).

Quirinale: Di Maio, non giochiamo a bruciare nomi, fateci lavorare 

"Non giochiamo a bruciare nomi per favore. Fateci lavorare e arriviamo all'obiettivo nel minor tempo possibile". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, arrivando a Montecitorio. Il ministro ha risposto cosi' a chi gli faceva il nome Sabino Cassese ed Elisabetta Belloni per il Quirinale. 

Quirinale: Ciriani, Cassese e Belloni senza targa politica

Sabino Cassese ed Elisabetta Belloni "sono figure che non hanno una targa politica riconoscibile. Hanno un profilo istituzionale alto". Cosi' il capogruppo di FdI al Senato, Luca Ciriani, conversando con i cronisti alla Camera dove e' in corso il quarto scrutinio per il presidente della Repubblica.

Draghi sente Berlusconi, auguri di pronta guarigione 

Il presidente Silvio Berlusconi ha ricevuto una cortese telefonata dal presidente del consiglio, professor Mario Draghi. Il presidente del consiglio ha formulato i migliori auguri di pronta guarigione. Nel corso del colloquio, a quanto si apprende, non e' stato affrontato alcun tema politico. 

Quirinale: fonti Pd, ipotesi in campo valide, Belloni soluzione onorevole

Le ipotesi attualmente in campo per il Quirinale, a partite dal duo Elisabetta Belloni e Sabino Cassese, sono nomi "di livello". Lo si apprende da fonti parlamentari dem. In particolare la candidatura della direttrice generale del Dis sarebbe "una soluzione onorevole per tutti". Ma tutto "è ancora in ballo".

Fonti del centrodestra: Giorgia Meloni irritata sull'astensione nel voto di oggi

La leader di Fratelli d'Italia è irritata per la scelta di astenersi alla quarta votazione per il Quirinale, assunta nel vertice del centrodestra. Giorgia Meloni aveva chiesto, al contrario, di indicare un nome dell'area di centrodestra, per superare lo stallo e anche dopo il sorprendente risultato ottenuto da Guido Crosetto nella precedente votazione. E' quanto l'Ansa apprende da fonti di centrodestra presenti alla riunione di stamani.

Quirinale, Cassese: "Non conosco Salvini. Chiederò a Cerasa delle sue fonti"

"Salvini non lo conosco, io vivo come i monaci stiliti, che scelsero di vivere su una colonna. Ecco, non vedo nessuno, manco i miei nipoti...". Cosi' il giurista Sabino Cassese risponde a Repubblica, che l'ha contattato all'indomani del presunto incontro a casa sua con il leader della Lega Matteo Salvini, notizia confermata dal Foglio ,e ha pubblicato il colloquio online. "Cerchero' il direttore Claudio Cerasa, e gli domandero' la fonte. Ecco, lui si' che una volta e' stato ospite a casa mia, a pranzo", aggiunge Cassese, che spiega che sopra casa sua abita un ex senatore, che per inciso e' stato anche suo studente. Quanto all'ipotesi che al Quirinale possa essere eletto proprio lui, Sabino Cassese replica: "Perche' lo vuole escludere?". Ma riflette anche che a suo parere "si e' creata attorno all'elezione del capo dello Stato un'attenzione smodata. Non trova che i problemi dell'Italia siano altri? Invece tutti parlano soltanto del prossimo presidente della Repubblica". E aggiunge che "ci sono cose piu' importanti. Tra qualche decennio saremo trenta milioni, perche' nessuno fa piu' figli. Abbiamo il tasso piu' basso di laureati nella Unione europea, il minor numero di nuovi iscritti quest'anno. La sanita' territoriale e' tutta da rifondare. La scuola pure". 

Quirinale: quarto scrutinio. Maggioranza scende a 505

Quarta votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica dopo la terza fumata nera di ieri. Il quorum richiesto scende dai due terzi dei componenti dell'Assemblea alla maggioranza assoluta, quindi 505 voti.

Quirinale: Pd-M5S-Leu, 'Oggi scheda bianca, disponibili a immediato confronto'

"In questa votazione voteremo scheda bianca". E' la posizione che esce nel vertice Pd-M5S-Leu alla Camera. "Coerentemente con quanto chiesto e fatto nei giorni scorsi, riconfermiamo la nostra immediata disponibilita' a un confronto per la ricerca di un nome condiviso super partes, in grado di rappresentare tutti gli italiani".

Quirinale: Conte, nessuno puo' eleggere presidente da solo

"Vorrei chiarire che noi abbiamo fatto delle proposte ufficialmente e aperto un confronto perche' nessuna colazione puo' pensare di eleggere un presidente di parte, che non rappresenti tutti". Lo ha detto il presidente M5s, Giuseppe Conte, arrivando alla Camera per il vertice con Enrico Letta, Roberto Speranza e i capigruppo Pd, M5s e Leu.

Quirinale, Conte: "M5S cambia posizione? Fesserie"

"Chi sostiene che il M5S cambia la sua posizione é male informato. Il Movimento dall'inizio ha una posizione lineare e i nomi che abbiamo fatto al tavolo sono super partes e sono sempre gli stessi, ovviamente siamo disponibili a valutare anche gli altri. Non dite fesserie che cambiamo posizione perché la nostra posizione è sempre la stessa", le parole del leader del M5S, Giuseppe Conte, entrando a Montecitorio.

Quirinale, Renzi: "Centrodestra domani dovrà arrivare a più miti consigli"

"Credo che oggi il centrodestra lascerà passare un altro giro, facendo un tentativo di bandiera e poi domani dovrà scendere a più miti consigli". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, esprimendo su Radio Leopolda un parere sulla possibile conclusione della complessa partita per eleggere il presidente della Repubblica, giunta oggi al quarto passaggio.

Quirinale, Renzi: "Con Frattini tentato blitz gialloverde da Salvini-Conte"

"Salvini e diversi M5s, dai quali fatico a escludere l'ex presidente del Consiglio Conte, hanno tentato di fare una nuova edizione della maggioranza giallo-verde. Questo è accaduto nella notte tra martedì e mercoledì, quando è emersa la candidatura di Franco Frattini, una candidatura molto seria ma che andava contro la tradizionale impostazione geopolitica dell'Italia". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, intervenendo a Radio Leopolda. "In quel momento si è avuta la sensazione che cercassero una riedizione dell'accordo giallo-verde. Non è andata così", ha concluso Renzi.

Quirinale: c.destra si astiene; nome alto valore istituzionale
"Il centrodestra ha deciso di proporre la disponibilita' a votare un nome di alto valore istituzionale. Per consentire ai grandi elettori di tutti i gruppi di superare veti e contrapposizioni - e convergere per dare all'Italia un nuovo Presidente della Repubblica - la coalizione ha deciso di dichiarare il proprio voto di astensione nel voto odierno. Il centrodestra e' pronto a chiedere di procedere domani con la doppia votazione". E' quanto si legge in una nota al termine del vertice del centrodestra.

Quirinale, le parole di Matteo Salvini prima del vertice del Centrodestra

"Continuo a ritenere che Draghi sia prezioso alla guida del Governo. Se l'ho sentito ieri? Sì, è il mio presidente del Consiglio, ci sono venti di guerra ai confini dell'Europa, per le imprese italiani i costi della logistica, di carburante, luce e gas stanno diventando insostenibili. È chiaro che tutti i giorni parlo con il presidente del Consiglio, non di poltrone ma di qualità della vita degli italiani. È prezioso lì dov'è". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, arrivando a Montecitorio."A sinistra - ha aggiunto - qualcuno fa il giochino come agli scacchi: sposto Draghi, dove lo metto? Cosa succede? Con chi lo rimpiazzo? Non mi sembra rispettoso né di lui né del Paese. Io non faccio i giochini con il presidente del Consiglio e il presidente della Repubblica. Continueremo a fare proposte orgogliosi dei nomi che portiamo avanti".

Quirinale: Salvini, a sinistra non va bene nessuno, proposte non su giornali - "Non capisco come a sinistra, anche a fronte di nomi come il presidente del Senato, ex presidenti del Senato, ministri, ambasciatori, giudici, governatori, non vada mai bene nessuno. Noi continuiamo con umiltà, pazienza e sobrietà a fare proposte di livello, anche perché a sinistra un nome non l'hanno sentito". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i giornalisti fuori da Montecitorio."Casini e Cartabia? A chi li hanno proposti e dove? Noi abbiamo fatto proposte in Parlamento, pubbliche. Le proposte per il Quirinale non si fanno sui giornali, nei retroscena. Sono profili sicuramente interessanti di una chiara matrice politica", ha aggiunto.

Quirinale: Salvini, sento tutti i giorni altri leader maggioranza, porto proposte - Vedrà altri leader maggioranza dopo il vertice di centrodestra? "Io li sento tutti i giorni, è il mio dovere, è il mio lavoro. Porto dei nomi, ascolto. Noi abbiamo dei nomi di assoluto livello. Non penso che il centrodestra che presenta decine di milioni di italiani debba dimostrare niente a nessuno e che solo a sinistra vi siano profili morali e istituzionali in grado di aspirare alla più alta carica dello Stato. La via maestra rimane sempre quella che i numeri, il consenso popolare e trent'anni di storia politica ci chiedono". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, arrivando alla Camera.

Commenti
    Tags:
    quirinale presidente della repubblica





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.