A- A+
Politica
Quirinale2022, i tentativi di Salvini di disinnescare Casini al Colle

Le elezioni per il Presidente della Repubblica ancora una partita che si gioca su veti incrociati

"Voglio una donna" , chi non ricorda la canzone di Roberto Vecchioni. Ho fatto un tweet ora, ma nessuno lo ha capito. Spieghiamolo “il voglio una donna” di Matteo Salvini. È evidente che si tratta solo di una manovra diversiva, che ha un obiettivo ben definito: disinnescare Perferdinando Casini. Questa è una partita che al momento più che alla ricerca di un candidato condiviso si gioca su veti incrociati.

E una partita in cui non ci sono solo i neri e i bianchi, ma più squadre che si fronteggiano. Non c’è condivisione nel centro destra e neppure nel centro sinistra. Immaginatevi di trovare un Mister X che vada bene ad entrambi. Non escludo, beninteso, che alla fine venga trovato, ma al momento la situazione che ho delineato è questa.

Non c’è un candidato condiviso. C’è un particolare: i voti trasversali a Mattarella, vediamo oggi che succede. Ma restano un segnale. Non sono pochi i parlamentari che lo hanno votato e molti di più lo voterebbero se ci fosse accordo tra i partiti. Con Mattarella non ci sarebbero né vinti né vincitori. Quelli ci saranno dopo le elezioni politiche del prossimo anno.

LEGGI ANCHE:

- Quirinale, il settimo scrutino nel sesto giorno di votazioni. La diretta

- Quirinale, il nodo è Mario Draghi: a casa oppure no

- Bombassei ad Affaritaliani.it: “Colle-Chigi? Bene Cassese-Draghi. Dramma del caro-energia: molte imprese chiudono"

 

Commenti
    Tags:
    elezione presidente della repubblicaelisabetta bellonienrico lettagiorgia melonigiuseppe contematteo renzimatteo salvinipierferdinando casiniquirinalesilvio berlusconi





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.