A- A+
Politica
Sanità, Schillaci: "Più soldi a chi è in prima linea negli ospedali pubblici"
Orazio Schillaci

Sanità, Schillaci: "Ridurremo i medici a gettone"

La sanità pubblica in Italia vive un momento di grande difficoltà in seguito allo scoppio della pandemia da Covid e alle gravi conseguenze che ne ha provocato. Con migliaia di dottori che hanno lasciato l'incarico o hanno accettato proposte dal settore privato, provocando una vera e propria emergenza. Il ministro della Salute Orazio Schillaci anticipa la volontà del governo di varare un decreto legge ad hoc per risollevare gli ospedali che sono in crisi. "Ci saranno - spiega Schillaci a La Stampa - contributi previdenziali più pesanti, maggiori punteggi ai fini della carriera e defiscalizzazione dell’indennità di specificità per i medici che lavorano nella prima linea dell’emergenza e urgenza o nelle specialità meno attrattive perché non si fa attività privata". Ci sarà questo e altro ancora nel decreto omnibus sanitario. Il ministro parla anche di "limiti molto più stringenti nell’utilizzo dei medici a gettone".

"Non è solo una questione di soldi, - prosegue Schillaci a La Stampa - anche se nel corso di questa legislatura contiamo di fare di più anche da questo punto di vista. Le Regioni devono però adoperarsi per evitare gli sprechi e rendere più efficienti gli ospedali e la sanità territoriale. I posti letto negli ospedali vanno ad esempio aumentati ma bisogna lavorare anche sull’appropriatezza dei ricoveri con la presa in carico dei malati cronici proprio da parte del territorio. Il mondo sta cambiando, abbiamo tecnologie e terapie che consentono quello che fino a ieri era impensabile". Schillaci preannuncia novità anche sul numero chiuso nelle facoltà di medicina: "Abbatterlo no ma stiamo lavorando con il Miur per aumentare gli accessi alle Facoltà. Mi chiedo però perché si dica sempre che mancano i medici ma si trovino con facilità i gettonisti pagati quattro volte tanto".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
orazio schillacisanità





in evidenza
Ferragni-Fedez, ritorno di fiamma? "Chiara mi ha detto che..."

Rumor

Ferragni-Fedez, ritorno di fiamma? "Chiara mi ha detto che..."


in vetrina
Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui

Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui


motori
Lamborghini trionfa al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024

Lamborghini trionfa al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.