A- A+
Politica
Sicilia, Forza Italia Viva è una realtà. Sindaco Palermo sarà scelto insieme

Sicilia, Forza Italia Viva è una realtà. Sindaco Palermo scelto insieme

L'alleanza tra Forza Italia e Italia Viva in Sicilia potrebbe presto diventare strutturale. Tra Berlusconi e Renzi "l'amore" adesso è corrisposto e il leader di Iv sembra - si legge sul Fatto Quotidiano - aver ormai fatto la sua scelta di campo: stare al centro ma guardare a destra. E in particolare a Forza Italia, provando a tagliare fuori Lega e Fdi. E se non è possibile, andare anche con loro. Dopo alcuni esperimenti alle ultime comunali (Conegliano Veneto, Melfi, Pontremoli, Desio), i renziani si stanno muovendo per costruire alleanze strutturali in vista delle amministrative di primavera. A partire dalla Sicilia, dove è stato siglato il patto tra Renzi e Gianfranco Micciché, con la benedizione di Marcello Dell’Utri.

Prima - prosegue il Fatto - è nato un gruppo unico all’Ars e ora FI e Iv decideranno insieme il prossimo candidato sindaco di Palermo e governatore dell’isola. Al vertice del centrodestra allargato oggi però ci saranno solo i “sovranisti”di Lega e FdI: dopo l’esclusione di Totò Cuffaro, anche FI ha deciso di non partecipare. I renziani, Micciché e Cuffaro avrebbero già individuato un candidato per la Regione: il banchiere Gaetano Micciché, fratello di Gianfranco. Per Palermo il nome arriverà entro l’anno. Altra città dove l’accordo potrebbe diventare realtà è Genova.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alleanza renzi berlusconiberlusconiforza italiaforza italia vivaitalia vivamiccichèrenzisiciliasindaco palermo





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.