A- A+
Politica
Sondaggi, il 22% dei voti a Schlein dato dai 5s. E' stata eletta dai grillini

Sondaggi, il dettaglio delle primarie Pd: ecco chi ha votato Schlein

Emergono nuovi dati sulla vittoria di Elly Schlein alle primarie del Pd che fotografano una situazione nuova in casa dem. Il successo di Stefano Bonaccini tra gli iscritti e il ribaltamento dell'esito finale nello scontro di domenica, ha una spiegazione chiara. Solo un elettore su due delle primarie dem di domenica aveva votato il Pd alle ultime elezioni politiche, mentre il 22% dei votanti a settembre aveva scelto il M5S: è quanto emerge da un sondaggio Noto realizzato per Porta a Porta. Secondo l’analisi, il 13% degli elettori del M5S ha espresso un voto a favore della Schlein, mentre solo il 2% ha scelto Bonaccini. Il Pd riscontra già un «effetto Schlein» sulle intenzioni di voto: il partito è in crescita di tre punti, al 19,5%.

La «novità Schlein» - si legge sul Corriere della Sera - suscita più di un interrogativo tra i parlamentari del Partito democratico. Il primo tra tutti riguarda la linea che la neo segretaria terrà sull’Ucraina. Sarà la stessa di Enrico Letta? C’è chi ne dubita e chi invece ritiene che alla fine il Pd non potrà discostarsi troppo da quella impostazione. Peppe Provenzano, sponsor della leader dem, assicura che non ci saranno cambiamenti: «Il Pd ha votato tutti i decreti per l’invio delle armi in Ucraina. Chi solleva questo tema lo fa più che altro per questioni interne di partito, per mettere un po’ di polemica in questa fase». Ma la posizione "pacifista" di Schlein ha di fatto avvicinato molti grillini e anche gli elettori del Pd che non condividevano la linea di Letta. Ora Schlein dovrà schierarsi e questo provocherà altri scossoni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elly schleinprimarie pdsondaggi





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.