A- A+
Politica
Sondaggi: il 56,6% degli italiani sta con Draghi. Cambio di passo per il 41,3%
(fonte Lapresse)

Sondaggi: il 56,6% degli italiani sta con Draghi. Cambio di passo per il 41,3%

L'emergenza Coronavirus in Italia continua. Il dato che più preoccupa è quello relativo ai decessi, ogni giorno muoiono centinaia e centinaia di persone. Ma gli altri indici sono in lento calo, soprattutto la pressione sui reparti di terapia intensiva sembra essersi attenuata. Per questo il governo Draghi, complice anche la campagna vaccinale che sta procedendo con un discreto ritmo, ha deciso per le riaperture, seppur parziali. Il 41,3% degli italiani - secondo un sondaggio Euromedia Research riportato dalla Stampa - è oggi convinto che Draghi realizzerà quel cambio di passo che serve al nostro Paese per emergere dalla crisi pandemica; solo gli elettori di Fratelli d’Italia e del Movimento 5 Stelle rimangono tra i più scettici. Oltre a ciò il 60,2% dei cittadini è convinto che il presidente del Consiglio otterrà dei risultati importanti «malgrado i partiti» e qui l’elettorato nazionale appare molto più compatto, con una minore partecipazione dei sostenitori del Movimento. Da febbraio fino alla fine di aprile l’indice di gradimento del premier di settimana in settimana ha perso punti, pur rimanendo al di sopra del 50%, fino alla fine di aprile, dove si è iniziato a registrare un nuovo trend in salita.

Oggi - prosegue la Stampa - il presidente del Consiglio al 56,5%. I primi segnali della crescita si sono avuti grazie al cambio di passo del piano vaccinale, non a caso il generale Figliuolo registra un 49% nella scala dell’indice di fiducia, ma sicuramente anche grazie alla presentazione del Pnrr che rileva a sua volta un’approvazione di un italiano su due come piano di rilancio dell’Italia per far rinascere il Paese e aiutarlo a uscire dalla crisi e alla pianificazione per poter riaprire le porte del turismo, soprattutto quello internazionale, nel nostro Paese.

Commenti
    Tags:
    sondaggisondaggiofiducia draghigoverno draghipdm5slegavaccinivaccinocoronavirusemergenza coronavirus





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.