A- A+
Politica
Sondaggi, Lega avanti su Fdi, crollo del M5s. Draghi piace a 8 italiani su 10
Matteo Salvini

Sondaggi, Lega avanti su Fdi, crollo M5s. Draghi piace a 8 italiani su 10

Il premier Mario Draghi piace sempre di più agli italiani, il suo consenso - secondo un sondaggio di Demos per Atlante Politico pubblicato su Repubblica - è ai massimi, piace a quasi 8 italiani su dieci. Il suo consenso rispetto a maggio è superiore di un punto. Alle sue spalle, appaiati, ci sono l'ex premier Giuseppe Conte che cala di 9 punti (da 68 a 59), ma resta comunque ai vertici e il presidente del Veneto Luca Zaia che guadagna ulteriore consenso, (più 6 punti rispetto all'ultimo rilevamento). Le stime di voto, invece, prevedono tre partiti, davanti agli altri. Raccolti, però, a breve distanza uno dall’altro. Anzi: brevissima. Nello spazio di un punto. La Lega è ancora davanti agli altri, ma ormai di poco.

Mezzo punto sopra i FdI, che, guidati da Giorgia Meloni, appaiono in costante crescita. Hanno, infatti, superato il 20%: quasi 6 punti in più, nell’ultimo anno. Ma quasi 16, rispetto alle elezioni politiche del 2018. Un’altra “era politica”. Negli ultimi mesi, invece, - prosegue Repubblica - il Pd è sceso, seppur di poco, appena sotto il 20%. Tutti gli altri partiti sono più lontani. Compreso il M5S, alleato del PD. Ma oggi in chiara difficoltà. Poco sopra il 15%: 2 punti in meno, rispetto agli ultimi mesi. Ma molto più se consideriamo le elezioni politiche del 2018, rispetto alle quali appare più che “dimezzato”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fdifiducia draghifiducia leadergoverno draghilegam5spartitipdsondaggisondaggio





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.