A- A+
Politica
Sondaggi, numeri clamorosi dopo il Friuli. E' cambiato tutto. Ecco i dati
Elezioni Regionali

La proiezione nazionale del voto in Friuli. Tonfo del M5S annientato dai No Vax

Le elezioni regionali in Friuli-Venezia Giulia sono state sì un evento locale, ma è innegabile che i loro risultati abbiano anche il valore di un test su scala più ampia. In altre parole, ci possono dire qualcosa di come stanno evolvendo i rapporti dimensionali fra le principali forze politiche. Il punto è che estrapolare delle tendenze o delle indicazioni generali a partire dal voto di una regione piccola e con un’identità culturale ben caratterizzata, è un’operazione non facile e soggetta a notevoli margini di errore. Se, comunque, ci si vuole provare, a mio parere il quadro emergente è il seguente (prendendo come base di comparazione i risultati delle elezioni politiche 2022).

A centrodestra, è avvenuto un ribilanciamento fra Lega e FdI. La prima è cresciuta, il secondo si è ridimensionato. Su scala nazionale potremmo avere una Lega in corsa verso il 12 per cento, e Fratelli d’Italia in lenta erosione attorno al 24 per cento. Risulta  invece stabile Forza Italia, al 7 per cento circa. Il totale del “tridente” di centrodestra farebbe dunque circa il 43%. Ma alla sua destra potrebbe esserci lo spazio per un ipotetico nuovo partito di “scontenti” appunto di destra, capace di veleggiare attorno al 5%.

A sinistra, il Pd appare in lieve flessione, su base nazionale potrebbe fare il 17 per cento. Anche l’alleanza Verdi più Sinistra non sembra andare oltre il suo tradizionale 3-4 per cento. Avremmo dunque un centrosinistra a poco più del 20 per cento, in attesa di un “effetto Schlein” che ancora non si è manifestato. Quanto ai Cinque Stelle, il Movimento si mostrerebbe in flessione rispetto alle politiche del 2022, con una consistenza elettorale non superiore al 13-14 per cento. Per finire, pure il Terzo polo formato da Renzi, Calenda e +Europa nell’insieme si mostra deludente, e non farebbe più del 6%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni friuli nazionalesondaggi partiti dopo friuli





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.