A- A+
Politica
Sondaggi: un partito continua a volare, è di destra. Ecco i nuovissimi dati

 

La settimana dal 17 al 23 maggio mette a confronto le rilevazioni di 6 istituti: SWG, Istituto Piepoli, Ixé, Euromedia Research, EMG e Tecné

Milano, 25 maggio 2020 - Fra Lega e PD il distacco rimane invariato mentre FdI vola al 14,3%. Questi in sintesi i dati dell'ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico. La settimana dal 17 al 23 maggio mette a confronto le rilevazioni di 6 istituti: SWG, Istituto Piepoli, Ixé, Euromedia Research, EMG e Tecné.

La Lega si conferma prima forza politica nella media settimanale delle intenzioni di voto con un dato del 26,3% e un vantaggio di poco più di cinque punti percentuali sul Partito Democratico, che si attesta invece al 21%. La formazione di Matteo Salvini arretra tuttavia secondo i diversi istituti nel confronto con le precedenti rilevazioni, ad esclusione del sondaggio di Ixé, nel quale risulta stabile.

Se non si evidenzia un trend coerente per il PD, lo stesso può dirsi per il Movimento 5 Stelle, accreditato mediamente al 15,7% e con un intervallo di dati che va da un minimo del 15% (Piepoli) a un massimo del 17,2% (Ixè): l’unica rilevazione, quest’ultima, che non segnala una flessione rispetto alle Elezioni Europee di un anno fa.

Nel centrodestra, a fronte dell’arretramento della Lega, continuano invece gradualmente a crescere Fratelli d’Italia e Forza Italia, che si attestano rispettivamente al 14,3% e al 7% nella media settimanale. Soltanto nel sondaggio di SWG si osservano al contrario variazioni negative per tutte le forze politiche della coalizione, mentre la stessa rilevazione appare complessivamente positiva per l’area di centrosinistra.

Stabile con un dato medio del 3,4% è Italia Viva di Matteo Renzi, ultima formazione in grado di superare la soglia del 3 per cento. La Sinistra/Leu si ferma invece al 2,7% e Azione di Carlo Calenda al 2,5%, con un leggero andamento positivo per quest’ultima forza.

sondaggi termometro
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    sondaggi partiti
    Loading...
    in evidenza
    Madonna, che topless da urlo Cipriani, lato B e... LE FOTO

    Belen, Diletta e... Gallery delle Vip

    Madonna, che topless da urlo
    Cipriani, lato B e... LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    CHIARA FERRAGNI SENZA REGGISENO: SCOLLATURA SEXY. E CALZE A RETE... FOTO

    CHIARA FERRAGNI SENZA REGGISENO: SCOLLATURA SEXY. E CALZE A RETE... FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Insignia, nata per i lunghi viaggi

    Opel Insignia, nata per i lunghi viaggi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.