A- A+
Politica
Tentata estorsione ad Appendino: chiesti 9 anni per ex portavoce della sindaca

Caso Appendino, la procura di Torino chiede 9 anni di carcere per l'ex portavoce della sindaca

Una dura richiesta di condanna, quella avanzata dalla procura di Torino alla fine del processo in corso a Luca Pasquaretta, l’ex portavoce della sindaca Chiara Appendino, che oggi è deputata del Movimento 5 stelle. L'imputazione: peculato, traffico di influenze e tentata estorsione.

L’esponente della pubblica accusa ha anche chiesto di trasmettere alla procura gli atti del processo per valutare la genuinità della testimonianza di Appendino e di Laura Castelli, ex viceministra dell’Economia e parlamentare dei 5 stelle (poi uscita dal Movimento al seguito di Luigi di Maio). Secondo i pm le due politiche sono state vittima di una tentata estorsione di Pasquaretta. Appendino e Castelli non si erano costituite parti civile.

Pasquaretta, riporta il Fatto Quotidiano, è a processo per una vicenda che riguarda una consulenza pagata con 5mila euro (poi restituiti) per l’edizione del Salone del Libro di Torino del 2017. Consulenza che per la procura sarebbe fasulla e che era stata assegnata al giornalista, all’epoca portavoce della sindaca Appendino, solo per consentirgli di aumentare le sue entrate. “Pasquaretta – ha detto il pm durante la requisitoria, riportata da LaStampa.it – non ha mai svolto il lavoro di supporto alla Fondazione del Libro per il quale è stato pagato. Nessuno lo ha visto in sala stampa, i comunicati non erano né prodotti né supervisionati da lui. Quell’incarico è stato una messa in scena per consentirgli di guadagnare più soldi, cosa che lui stesso aveva sollecitato, ma per un lavoro che non ha mai svolto: ha solo accompagnato pedissequamente Appendino, ruolo per il quale era già pagato dal Comune. Tanto che – e questo ce lo dicono i tabulati e i badge – quando Appendino è al Salone lui si trova lì, quando la prima cittadina è altrove lui risulta presente in Comune. Quel pagamento da 5mila euro è solo stato un modo di aggirare il tetto stipendi che il Movimento Cinquestelle riteneva per motivi di immagine insuperabile”.

LEGGI ANCHE: Catanzaro, corruzione e truffa: maxi blitz dei Nas all’ospedale Pugliese

Iscriviti alla newsletter
Tags:
appendinoestorsioneportavocesindacatorino





in evidenza
Affari in rete

MediaTech

Affari in rete


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.