A- A+
Politica
Ucraina, Giorgia Meloni resta fedele alle decisioni prese con gli alleati
Giorgia Meloni

Ucraina, Giorgia Meloni resta fedele agli impegni internazionali

Giorgia Meloni tiene il punto sull’Ucraina, nonostante le pressioni di Forza Italia, che punta a un cambio di strategia. Continuano a far discutere le parole di Silvio Berlusconi sulla necessità di mandare in Ucraina soldi per la ricostruzione, al posto delle armi con le quali allungare il conflitto.

Una posizione in linea con quanto anticipato da Antonio Tajani lo scorso agosto, proprio alla Piazza di affaritaliani.it: “Non abbiamo più armi da inviare, dovranno farlo gli Usa e il Regno Unito, non possiamo toglierle alle nostre forze armate”. 

Il punto di vista di Forza Italia però non combacia con quello di Fratelli d’Italia, la cui leader Giorgia Meloni ha garantito continuità con la linea euro-atlantista di sostegno a Zelensky, anche attraverso l’invio di armi. Il suo governo si manterrà fedele a questo impegno, come ha spiegato la Premier nella riunione mattutina di briefing con i suoi più stretti collaboratori, commentando così le parole di Berlusconi: “Dobbiamo rimanere nell’ambito delle decisioni che si assumono con i nostri alleati internazionali”.

Nessun cambio di rotta sul tema del conflitto Russia-Ucraina, quindi, a meno che la decisione non sia ampiamente condivisa. Ma, al momento, segnali di questo genere non arrivano ne’ da Washington, ne’ da Bruxelles. Non sarà Roma a tirarsi indietro.

 

Sul caso armi all'Ucraina, leggi anche:

"All'Ucraina soldi, non armi". Berlusconi e Tajani stoppano Meloni

Ucraina: Picierno (Pd), 'Meloni e Tajani prendano distanze da Berlusconi'

Ucraina, Meloni sente Zelensky. E Putin si congratula con la premier

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonio tajanigiorgia meloniguerra russia ucrainainvio armi kiev governosilvio berlusconi





in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream

Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream


motori
Fiat nuova Pandina: verrà prodotta fino al 2027 a Pomigliano

Fiat nuova Pandina: verrà prodotta fino al 2027 a Pomigliano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.