A- A+
Politica
Ue, Juncker confessa: "Grazie al Quirinale conoscevo tutti i vostri segreti"
Juncker, ex presidente della Commissione Ue

Ue, Juncker: "Così sono diventato uno specialista di cose che non dovevo sapere"

Jean Claude Juncker ha fatto una confessione passata un po' sottobanco ma estremamente interessante dal punto di vista politico e non solo. L'ex presidente della Commissione europea si è lasciato sfuggire alcune cose che riguardano i governi italiani con i quali ha avuto a che fare. "Con Giorgio Napolitano e poi con Sergio Mattarella, - ha confessato Juncker a Il Sole 24 Ore - ho spesso negoziato, non dico in segreto ma senza troppa pubblicità, quando avevo dei problemi con i primi ministri italiani. O meglio, quando i primi ministri italiani avevano dei problemi con il presidente della Commissione. Amavo i miei scambi con Giorgio Napolitano. Ascoltando le sue descrizioni della vita dall'interno del governo italiano sono diventato uno specialista di cose che non dovevo sapere…".

Leggi anche: Figliuolo capo dello stato maggiore? Crosetto contro Chigi: vuole Portolano

Leggi anche: Crosetto: "Truppe italiane mai in Ucraina". Tajani: "No a intervento diretto"

La notizia che Juncker venisse a conoscenza di informazioni "segrete" sui nostri governi grazie al Quirinale - sostiene La Verità - appare leggermente più grave, per esempio, rispetto alle frequentazioni sospette dei politici pugliesi. E invece, fino a qui, l'intervista rilasciata domenica non ha destato alcuna reazione istituzionale significativa, se si eccettua Matteo Renzi che ovviamente ha avuto gioco facile nel confermare gli screzi "per portare a casa la flessibilità". Se Juncker - si interroga La Verità - aveva bisogno di mettere in riga i premier che ha conosciuto da capo della Commissione (2014-2019, dunque Matteo Renzi, Paolo Gentiloni e Giuseppe Conte, cosa può essere accaduto quando a Palazzo Chigi c'era Silvio Berlusconi? E cosa accade oggi? Domande senza risposta al momento.






in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.