A- A+
Politica
Violenza sulle donne: aiutare gli uomini per prevenire gli abusi

Violenza sulle donne, il Senato approva la relazione della Commissione Femminicidio sul percorso di trattamento degli uomini responsabili

L'Aula del Senato ha approvato all'unanimità, con 211 voti favorevoli, la risoluzione alla relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Femminicidio che riguarda i percorsi di trattamento per uomini autori di violenza. La richiesta, presente nel testo, è relativa "all'l’istituzione e al sostegno dei programmi rivolti agli uomini autori di violenza domestica e di genere" ha l'obiettivo di "accompagnare gli autori in un percorso di cambiamento dei comportamenti violenti per raggiungere la finalità di tutelare le vittime e interrompere la violenza, prevenendo nuove violenze, escalation e recidive".

Violenza sulle donne, i commenti dei partiti

"L'esame di questa relazione in Aula rappresenta un passo importante, anzi direi fondamentale verso un cambio di prospettiva culturale sul tema della violenza contro le donne", ha commentato la senatrice del M5S, Alessandra Maiorino, nel corso del suo intervento. "La Convenzione di Istanbul - ha ricordato - sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne individua quattro principali strategie di intervento, le cosiddette quattro P: Prevenire, Proteggere, Perseguire e Politiche".

L'attuazione di percorsi di rieducazione, secondo la Maiorino sono fonamentali nella strategia di prevenzione della violenza di genere, "nel presupposto che il supporto e i diritti umani delle vittime siano una priorità e che tali programmi siano stabiliti ed attuati in stretto coordinamento con i servizi specializzati di sostegno alle vittime". "Coinvolgere attivamente gli uomini nella riflessione sulla violenza contro le donne costituisca una necessità imprescindibile per consolidare quel cambiamento di prospettiva della nostra società che a fatica stiamo tutte e tutti insieme cercando di realizzare", chiede Maiorino: "Un cambiamento che finalmente conduca alla riduzione, o auspicabilmente all'eradicazione, della violenza di genere".

"La violenza contro donne è un fenomeno sociale diffuso e strutturale con radici culturali profonde. L’Italia registra numeri più bassi rispetto ad altri Paesi europei, ma anche una sola donna vittima di femminicidio è inaccettabile", così si è espressa in una nota la senatrice della Lega Valeria Alessandrini, componente della commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio che ha proseguito evidenziando come "la Lega, a tutela delle vittime di violenza, già nel 2019 aveva introdotto il Codice Rosso. Una legge per la quale ci siamo battuti. L'attenzione deve essere rivolta alle vittime, e come Lega siamo e saremo sempre dalla loro parte”.

“La relazione della commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio ha un approccio pioneristico perché, finalmente, prevede la necessità di una strategia di prevenzione, protezione e punizione, lavorando anche sul recupero degli uomini autori di violenza”, aggiunge la senatrice di Alternativa Luisa Angrisani preannunciando il suo voto favorevole alla relazione stessa.

“Servono norme – prosegue Angrisani – che affermino  inequivocabilmente il messaggio che la violenza sulle donne non è un problema delle donne, ma degli uomini. È necessario, infatti, risalire alle cause, ed è nostro dovere fare tutto il possibile per fermare la violenza fin dal suo primo manifestarsi, senza aspettare che l’escalation raggiunga il suo apice più drammatico”.

Aiutare gli uomini che maltrattano, picchiano, molestano, uccidono le donne non è un controsenso – conclude la senatrice Angrisani - È l’unica soluzione per estirpare alle radici la malerba della violenza di genere. E per arrivare a questo bisogna battersi per i centri Cam; sostenere i servizi pubblici che si occupano delle vittime uscendo dalla logica della delega al privato. Bisogna poi poter contare su operatori esperti, in grado di saper riconoscere e accogliere in modo adeguato l'autore di violenza nei servizi di primo livello. E’ indispensabile potenziare anche questi nodi della rete per "agganciare" gli uomini, focalizzare la violenza e motivarli a iniziare a lavorare su di sé.

 

Leggi anche: 

Affari al Festival dell'Economia di Trento, Scaroni-Fiorani ospiti di Perrino

Elezioni comunali sondaggi, numeri esclusivi. Chi vince città per città

Termovalorizzatore Roma, Pd: "Va realizzato". E' quello che il M5S non vuole

Alessandro Benetton, il paperone che sui social dispensa pillole di saggezza

Al via la V edizione del Filming Italy Sardegna Festival - 9/12 giugno 2022

Milan, Berardi ciliegina dello scudetto dopo Sanches e... Calciomercato news

Scholz in missione in Africa: lavorare per "mondo multilaterale". VIDEO

Terna: 200 mln per la rete elettrica delle Olimpiadi 2026

Samsung, le case connesse sono la nuova normalità

Philip Morris Italia e l’arma dei Carabinieri: accordo per la legalità

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    donnefemminicidisenatoviolenza





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.