A- A+
Politica
Zaia ricandidato nel 2025. Il piano della Lega per 'fregare' FdI-FI. Esclusivo
Luca Zaia

Veneto, la Lega sta lavorando al piano per blindare Zaia (che vuole gestire in prima persona l'autonomia)

 

Un colpo di scena. Una notizia riservatissima che Affaritaliani.it è in grado di rivelare. Come noto Luca Zaia, con il no al terzo mandato da parte di Fratelli d'Italia e Forza Italia in Parlamento per i Governatori regionali, non potrà ricandidarsi nel 2025. Ma nella Lega Veneta stanno lavorando e studiando un'escamotage che potrà consentire a Zaia di correre nuovamente il prossimo anno alle elezioni.

Come noto Zaia non sta facendo il secondo mandato bensì il terzo dato che nel 2012 la regione ha modificato lo statuto e in questo modo si è azzerato il tutto consentendo al presidente leghista di correre per la terza volta nel 2020. Ora il Carroccio del Veneto sta verificando se esiste la possibilità di cambiare nuovamente lo statuto, con la scusa dell'imminente approvazione dell'autonomia differenziata dal Parlamento - la Legge Calderoli - per permettere a Zaia di ripresentarsi ancora nel 2025 alle Regionali.

Lega e Lista Zaia hanno la maggioranza in Consiglio regionale pari a 47 consiglieri (la soglia per avere la maggioranza è di 41) e quindi non servono nemmeno i voti di Fratelli d'Italia, Forza Italia o delle opposizioni. Non è ancora certo ma l'ipotesi c'è e i leghisti veneti stanno studiando tutte le strade possibili per aggirare il no di Roma al terzo mandato e poter ripresentare Zaia alle elezioni, con o senza Fratelli e Forza Italia alleati. D'altronde Zaia punta a gestire in piena persona la tanto aspirata autonomia e non vuole perdere questa occasione. Le proverà tutte. Compresa la nuova modifica dello statuto. E Matteo Salvini che dice? D'accordissimo, meglio che Zaia resti in Veneto vista l'aria che tira nella maggioranza di governo.






in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro


motori
Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.