A- A+
Sport
Calcio nella bufera: Juve denunciata e sentenza sulla Superlega in arrivo

L'11 e 12 luglio la Corte di Giustizia Ue può cambiare il futuro del calcio

Nuovi problemi per la Juventus, denunciata dalla Liga spagnola per presunte irregolarità finanziarie. L'organismo che rappresenta i club spagnoli, rivela As, punta il dito sui bianconeri per l'inchiesta penale sulle plusvalenze aperta da diversi mesi dalla procura di Torino, sostenendo che questre pratiche mettano a rischio l'integrità dell'ecosistema calcistico europeo e, ovviamente, la competitività dei club spagnoli.

Javier Tebas, presidente della Liga, si era già mosso contro il Psg per il rinnovo di Mbappè e contro il Manchester City per l'acquisto di Haaland, giudicandole mosse contrarie alle norme del fair play finanziario Uefa. Una vera e propria bomba sul governo del calcio europeo, sconquassato nel corso dell'ultimo anno dalla disputa legale con la Superlega. E ora c'è una data certa per la sfida in tribunale: l'11 e il 12 luglio la Corte di Giustizia dell'Unione europea sarà chiamata a decidere sul ricorso presentato da un magistrato madrileno per conto della Superlega contro Uefa e Fifa.

La Superlega, che vede la Juve tra i suoi soci fondatori, sostiene che le confederazioni che da sempre governano il calcio europeo e mondiale stiano abusando della loro posizione dominante, in particolare con le loro norme statutarie che prevedono il loro diritto di veto sull'organizzazione di competizioni da parte di altri soggetti. Come, appunto, la Superlega, che vorrebbe farsi un torneo tutto suo, con regole di ammissione completamente discrezionali.

Un doppio fronte di battaglia legale che rimette in discussione le regole del calcio internazionale, sia in merito ai trasferimenti dei giocatori, sia sul più delicato tema dell'organizzazione delle leghe e dei tornei. Nell'anno del primo mondiale in inverno, ulteriore omaggio ai petroldollari che ormai governano tutto, il rischio è che lo sport più popolare del mondo cambi faccia. Per sempre.

Leggi anche: 

Covid, "nuove restrizioni non escluse". Ecco quando. Intervista choc

Referendum, "la possibilità di ottenere il quorum è pari allo 0,1%"

Maria Josè Falcicchia prosciolta a Milano: il commento di Bernardini De Pace

Chi è Natasha Bassett? La nuova compagna di Elon Musk - FOTO

Italia ripescata ai Mondiali di calcio: ma... in Qatar a fare cosa?

Tg La7, il servizio non parte e Mentana sbrocca: “Ragazzi por.. tr…”. VIDEO

Bper Banca sostiene i progetti green delle imprese

Intesa Sanpaolo, prestiti a tasso zero per universitari del meridione

BNP Paribas Real Estate, apre al pubblico il giardino storico di Horti

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    juvesuperlegauefa




    in evidenza
    Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

    Europee/ L'idea di Lancini

    Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
    C'è la casella Stop utero in affitto

    
    in vetrina
    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


    motori
    Punti ricarica auto elettriche, crescono del 31,5% nel primo trimestre

    Punti ricarica auto elettriche, crescono del 31,5% nel primo trimestre

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.