A- A+
Sport
Italia fuori dai Mondiali: dimissioni di Mancini? No, deve lasciare Gravina

Italia fuori dai Mondiali di calcio per la seconda volta: Gravina deve dimettersi 

Aldo Cazzullo ha ragione quando sostiene  che “le Caporetto non hanno mai un solo responsabile. Tutto il calcio italiano è da ripensare”.

Il flop provocherà un tracollo di immagine ed economica.

E, quando l’Italia, una delle Nazionali di calcio più titolate, fallisce, per la seconda volta, la qualificazione al Campionato del mondo, deve dimettersi  il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, unfit a restare al timone, dopo il naufragio di Palermo con la modesta Macedonia.

Lasciarono, con dignità,  il suo predecessore, Giancarlo Abete, e l’allora c.t. Cesare Prandelli, il 24 giugno 2014, in seguito all'eliminazione degli azzurri, al primo turno del Mundial brasiliano.

Italia flop, fase di emergenza a Malagò

Se il calcio non ha più dirigenti del livello di Franchi, Carraro e Sordillo, questa fase di emergenza deve gestirla Giovanni Malagò. Occorre ripartire dall’esperienza e dalle idee del Presidente del CONI, apprezzato in Italia e all’estero.

Malagò, che era stimato da Gianni Agnelli,  è il principale regista dei trionfi sportivi dell’indimenticabile estate 2021, resa magica non solo dal trionfo di Donnarumma e c.a Wembley.

Il numero 1 del CONI ha contributo, personalmente, alla crescita di due nostri campioni, la Divina nuotatrice, Federica Pellegrini, e Matteo Berrettini, l’unico italiano ad aver disputato la finale di Wimbledon.

Roberto Mancini deve restare al suo posto : non ha colpe se Jorginho, contro la Svizzera, ha sbagliato i due rigori, che non hanno dato all’Italia il disco verde per il Qatar, e se Immobile in azzurro è un fantasma.

È l’intero nostro calcio a non reggere più. Ha perso una straordinaria azienda nazionale, che non sa più riconoscere se stessa.

Leggi anche

Italia beffata dalla Macedonia al 92' per mano di Trajkovski: di nuovo fuori dal Mondiale dopo il 2018. Gravina: "Spero che Mancini rimanga"

Commenti
    Tags:
    gravinaitaliamancinimondiali calcio




    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.