A- A+
Milan News
Sondaggi, Lega mai così bassa da 2 anni e mezzo. Salvini scende e Berlusconi accelera
Silvio Berlusconi - Giorgia Meloni - Matteo Salvini (Lapresse)

Sondaggi, Lega mai così bassa da 2 anni e mezzo. Salvini scende e Berlusconi accelera

La Lega di Matteo Salvini mai così in basso da due anni a mezzo nei sondaggi secondo la Supermedia Youtrend pubblicata il 26 novembre (mentre Swg dà il Carroccio in accelerazione secondo le rilevazioni del 30 novembre, e così pure il sondaggio e l'analisi di Pagnoncelli sul Corsera del 28 novembre) ma nel Centrodestra ci pensa Forza Italia a spingere sull'acceleratore: il partito di Silvio Berlusconi vede premiato l'atteggiamento collaborativo con il governo di queste settimane e sale sopra il 7%. In lieve calo il Pd, mentre Fratelli d'Italia (+0,1) e il Movimento 5 Stelle sono stabili. Vediamo la situazione dei partiti italiani secondo i dati della Supermedia Youtrend.

Sondaggi, Lega di Matteo Salvini cala

Lega sempre più giù sondaggi: il partito di Salvini perderebbe altri 6 decimi di punto nelle ultime due settimane, scivolando al 23,4% secondo la Supermedia elaborata per Agi, e, stando a quanto riporta Youtrend, per il Carroccio è il dato più basso degli ultimi due anni e mezzo. 

Sondaggi, Pd a meno di 3 punti dalla Lega

Il Pd si avvicina alla Lega pur calando nei sondaggi. Il Partito Democratico di Nicola Zingaretti perde infatti qualcosa (0,2%) e passa al 20,4%, ma a questo punto si trova sotto i due punti di distacco dalla formazazione guidata da Matteo Salvini. 

Sondaggi, Fratelli d'Italia e M5S: un punto

Cambia poco invece negli equilibri tra Fratelli d'Italia e M5S. Fdi di Giorgia Meloni nella supermedia dei sondaggi passa al 16,1% (+0,1%), mentre il Movimento 5 Stelle di Vito Crimi e Luigi Di Maio è fermo al 15,1%. Il distacco è dunque di un punto pieno.

Sondaggi, Forza Italia sopra al 7%

Il centrodestra sorride grazie a Forza Italia. Gli azzurri di Silvio Berlusconi superano la barriera del 75 nei sondaggi (7,1%) crescendo dello 0,4% rispetto alle rilevazioni di due settimane prima. L'atteggiamento collaborativo con la maggioranza in queste settimane sembra dunque pagare.

Sondaggi, Italia Viva davanti a Sinistra e Azione

Ttutte le altre formazioni sono sotto al 4%. Italia Viva di Matteo Renzi è al 3,3% (perde due decimi nella media dei sondaggi), con La Sinistra e Azione di Calenda nella sua scia (3,2% entrambe invariate). +Europa è al 2,1% (+0,1%), mentre i Verdi perdono terreno e scendono all'1,5% (da 1,7%).

Sondaggi, Centrodestra e partiti governo Conte

Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia lanciano il centrodestra quasi al 48% (è il 47,9) mentre i partiti che appoggiano il governo Conte è staccato di quasi 6 punti (al 42%). 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggisondaggi contesondaggi fdisondaggi forza italiasondaggi fratelli d'italiasondaggi legasondaggi lega pdsondaggi m5ssondaggi movimento 5 stellesondaggi novitàsondaggi pdsondaggi politicisondaggi politici legasondaggi politici oggi in italiasondaggi salviniultimi sondaggiultimi sondaggi politici





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.