A- A+
Sport
Serie A, Bonomi verso presidenza: “l’uomo forte” per avere i soldi dal governo
Carlo Bonomi Lega Serie A

Serie A, la Lega sceglie il nuovo presidente: sarà il numero uno di Confindustria Carlo Bonomi. RUMOR

La Lega Serie A avrà, da domani, un nuovo presidente. Il suo nome? Carlo Bonomi, numero uno di Confindustria. Dopo le dimissioni del 1 febbraio di Paolo Dal Pino: i vertici del calcio italiano stanno lavorando a un accordo che potrebbe coinvolgere una larga, più probabilmente larghissima fetta delle 20 società.

Serie A, Carlo Bonomi: "l'uomo forte" per ottenere i contributi dal Governo 

Ebbene, il presidente di Confindustria è pronto a sedersi al timone dei presidenti di Serie A: una candidatura nata circa cinque giorni fa, su cui piano piano s’è consolidato il consenso. Come scrive Repubblica, il nome di Bonomi incarna i tre cardini che i club si sono dati nell’assemblea della settimana scorsa, quella esplorativa: un nome di unità, di altissimo profilo istituzionale e che possa rappresentare i club con forza e credibilità di fronte al governo, con cui sostenere le istanze per ottenere ristori adeguati all’oltre miliardo annuale di contributi versati. E in questo senso, chi meglio del leader di Confindustria?

Per eleggere Carlo Bonomi, domani, serviranno 14 preferenze. Ossia i due terzi dell’assemblea: un risultato che, secondo le prime voci, sarebbe ampiamente alla portata. Curiosamente, la Lega oggi decapitata, si ritroverebbe lo stesso giorno ad avere un presidente, ma anche un commissario ad acta per la modifica dello Statuto.

Oggi, lunedì 14 febbraio, infatti, scadrà la proroga concessa dalla Federcalcio per recepire i nuovi principi informatori che portano il quorum per le votazioni a 11, ossia alla maggioranza semplice, quando non previsto diversamente dalla Legge. E il presidente federale Gabriele Gravina non ha alcuna intenzione di concedere altro tempo. La domanda, dunque, è: che cosa pensa Confindustria della candidatura di Bonomi? C’è chi dice non siano affatto convinti della bontà dell’operazione. Ma la corsa è partita e, domani, potrebbe essere già conclusa.

 

Leggi anche:

Lega Calcio: dalla battaglia per lo Scudetto a quella sui diritti televisivi

Super Bowl 2022: l'evento sportivo più ricco del mondo, dove vederlo in tv

Federica Pellegrini, ingiurie contro la Divina sul lungomare di Jesolo

 

Commenti
    Tags:
    carlo bonomiconfindustriadal pinoserie a




    in evidenza
    Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan

    Analogie tra bandiere in panca

    Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.