Alluvione e Milan: scoppia la bufera per il tweet (poi cancellato) di Salvini

Il vicepremier ha accostato il dramma per il maltempo in Emilia Romagna alla sconfitta dei rossoneri dalla finale di Champions League. Il Pd attacca: "Indegno"

di redazione politica
Matteo Salvini (foto Lapresse)
Politica

Matteo Salvini e il tweet cancellato sul dramma per il maltempo in Emilia Romagna e la sconfitta del Milan: scoppia la bufera

"Cuore e impegno (e telefono che squilla di continuo) dedicati ai cittadini di Emilia e Romagna che lottano con acqua e fango. Un Milan senza cuore, grinta e idee non merita neanche un pensiero". Così recitava il tweet del vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, postato nella tarda serata di ieri e poi cancellato, il cui screenshot sta rimbalzando su tutti i social media. La scelta - azzardata - di accostare in un unico cinguettio il dramma dell'alluvione in Emilia Romagna alla sconfitta del Milan (di cui Salvini è tifoso), ha scatenato una valanga di critiche da ogni dove.

Tweet di Salvini
 

"Dopo "Belli ciao" (riferito all'uscita di Fabio Fazio e Luciana Littizetto dalla Rai, ndr), Salvini non trova di meglio che associare in un tweet la tragedia che si sta consumando in Emilia, il suo lavoro che dovrebbe essere quello di ministro e la partita di calcio. Resosi conto dell'oscenità scritta ha poi fatto cancellare il tweet. Ma forse sarebbe il caso che fermasse la sua bestia perché quel tweet è solamente indegno di un rappresentante delle nostre istituzioni". Così Daniele Manca, capogruppo del Partito Democratico in commissione Bilancio, attacca il vicepremier.

Leggi anche: Maltempo, allerta in Emilia Romagna: previsti fino a 150 millimetri di pioggia

Sempre dal Pd, anche la senatrice Simona Malpezzi commenta il tweet del ministro. "Scrive e cancella ma la gravità rimane: Salvini non mostra alcun rispetto per la sofferenza delle persone. Accostare la tragedia dei territori flagellati dal maltempo a una partita offre l'esatta cifra del ministro. Parole non degne di un rappresentante delle istituzioni".

Inevitabile il rimpallo anche sui social, dove in tanti non hanno digerito lo sfogo post partita del leader della Lega. C'è chi scrive: "Nessuno riesce a spiegargli la gravità di quello che ha scritto". E ancora: "Se il Milan vinceva staccava il telefono?". I rossoneri, infatti, sono stati battuti proprio ieri sera dall'Inter per 1 a 0 ed eliminati dalla finale di Champions League.

 

Tags:
alluvioneemilia romagnamaltempomatteo salvinimilantwitter