I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
L'ascensore, i top e i flop TV
Ascolti Tv, Mediaset strizza l’occhio alla coppia Cucuzza-Volpe per il daytime

Il mattino ha l’oro in bocca. Anche per gli ascolti tv. E a Cologno Monzese si vocifera che si possa assistere ad una nuova manovra televisiva estiva. In piena emergenza Coronavirus. Il Biscione, infatti, come vi abbiamo già anticipato alcune settimane fa, è pronto a schierare due fuoriclasse per garantire la fascia informativa e d’intrattenimento del mattino a partire da giugno.

Michele Cucuzza e Adriana Volpe sarebbero già pronti. Mediaset pure, visto che dovrà fare i conti con un’estate ricca di ascolti poiché il Covid19 ha stravolto le abitudini degli italiani. Parliamo di due conduttori “navigati” (come si dice in gergo) e il loro contratto sarebbe già in dirittura d’arrivo negli uffici di Cologno. Ma si sa: in queste settimane si parla di “fanta-tv” e le spifferate corrono alla velocità della luce. Una dopo l’altra. I diretti interessati restano in religioso silenzio. 

Le manovre Mediaset sembrerebbero chiare: già durante l’estate potrebbe arrivare la super coppia Cucuzza-Volpe, che abbiamo ammirato e amato al Grande Fratello vip. Un vero stravolgimento del palinsesto a cui Mediaset starebbe lavorando per un motivo preciso: fronteggiare l’emergenza televisiva che, in tempi di Coronavirus, ha stravolto i palinsesti costringendo gli autori ad attingere alle repliche di alcuni programmi sospesi da giorni. 

Informazione pura. Non solo intrattenimento estivo. Così, per il progetto di Mediaset Cucuzza e la Volpe cascano a pennello. E su di loro, da settimane, i piani alti del Biscione starebbero puntando seriamente non solo per l’edizione estiva, ma anche per quella che partirà da settembre.

Potrebbe essere una doccia ghiacciata per la coppia Panicucci-Vecchi, che nella stagione televisiva quasi terminata non ha brillato per gli ascolti. Mattino5 è stato sorpassato puntualmente - come avvenie da anni - dal daytime di Rai1 con Eleonora Daniele (fortissima con le sue inchieste, cronaca, intrattenimento e grandi interviste). 

Intanto, l'arrivo della coppia Volpe -Cucuzza (al posto di Vecchi e Panicucci) potrebbe essere un bel boccone per i telespettatori. Che riscoprirebbero l’amato giornalista dagli occhi blu, uno dei primi ai tempi de “La vita in diretta” a ballare in studio durante i collegamenti musicali con Gianfranco Agus. Con lui, ovviamente, dovrebbe esserci la solare Adriana. Il suo sorriso e la sua classe ha accompagnato il daytime di Rai2 quando era al fianco di Magalli.

Se tutto dovesse andare a buon fine, l'incognita Panicucci resterebbe una spada di Damocle per la prossima stagione televisiva. Se la Volpe dovesse posizionarsi durante l'estate con Cucuzza in quella fascia cosa accadrebbe a settembre? Un nuovo avvicendamento o si continuerà la sperimentazione estiva? Mistero. Nessuno ne parla. Per adesso.

Tra poche settimane si dovrà mettere mano ai palinsesti Mediaset. E c’è anche un’altra novità che anima i dirigenti Mediaset: l’addio di Claudio Brachino, ex ragazzo prodigio del giornalismo diventato proprio a Cologno Monzese direttore, dove era arrivato come praticante quando aveva poco più di venti anni. Ha fatto di tutto a Mediaset: scuola con Fede, direzione di programmi di punta. Poi lo stop. Improvviso. Ha lasciato una poltrona molto ambita. E si dice che a Cologno molti stiano sgomitando per sedere lì, al posto di Brachino. Ci arrivano spifferate. Vi racconteremo tutto.

Tags:
mattino5adriana volpemichele cucuzzaascolti tvcoronavirus
in evidenza
Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

Ucraina

Imprese colpite dalla guerra
SIMEST lancia una campagna aiuti


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
Il Centro Logistico di Mercedes Italia festeggia i suoi primi 40 anni

Il Centro Logistico di Mercedes Italia festeggia i suoi primi 40 anni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.