I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
L'ascensore, i top e i flop TV
Il film su Alberto Sordi di Manfredi jr in replica. Segnate questa data

Il film su Alberto Sordi torna in tv. Dopo la prima visione su Rai1, a marzo scorso in piena pandemia, adesso è Rai3 (la rete guidata da Franco Di Mare) a riproporlo in occasione del centenario dalla nascita di Alberto Sordi. Ad annunciarlo è Luca Manfredi, regista della prima biografia di Sordi. Appuntamento per sabato 20 giugno con “Permette, sono Alberto Sordi”.

Il film tv, diretto da Luca Manfredi, ha visto un bravissimo Edoardo Pesce nei panni di Sordi e Alberto Paradossi in quelli di Federico Fellini. Nel film viene ripercorsa  la vita di Albertone dagli esordi fino all’Americano a Roma, pellicola che ha segnato la storia dell'attore amatissimo in tutto il mondo.

Nel film di Manfredi c'è un Sordi inedito. Mai raccontato prima. C'è la storia del suo amore (inizialmente segreto) con Andreina Pagnani, che era più grande di età rispetto ad Alberto. Una storia che fece scalpore per l’epoca.

“Sordi è stato tutti noi italiani, ha rappresentato l’italiano medio in tutti vizi e virtù nei suoi 200 film”, racconta Manfredi jr. “Ho raccontato nel mio film la fatica di Sordi per raggiungere il successo. La sua grande tenacia, le sue ambizioni”, dice il figlio del grande Nino Manfredi che racconta ogni particolare inedito di Sordi. Uno tra tutti: quando in vacanza seguì Pugliese, il direttore della radio, e si tuffò in mare per recuperare i suoi occhiali da vista. Un gesto eclatante, misto ad un pizzico di fortuna, che gli fece guadagnare sul campo un programma radiofonico. Una svolta vera e propria. 

Tags:
alberto sordirai3ascolti tvluca manfredi
in evidenza
Pennetta e Fognini, tra bikini e mare da sogno

Fuga alle Maldive

Pennetta e Fognini, tra bikini e mare da sogno


in vetrina
Formazione continua e lavoro, come superare il mismatch: la visione di Fondo For.Te

Formazione continua e lavoro, come superare il mismatch: la visione di Fondo For.Te


motori
Mercedes-Benz apre le porte al mondo di AVATAR

Mercedes-Benz apre le porte al mondo di AVATAR

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.