I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Borzetta.it
Le lanterne di cera e tessuto: un nuovo oggetto d'arredo
Una lanterna in mood vegetale

Le lanterne magiche di cera e tessuto by Laternis

 

Immaginate una lanterna ma fatta di cera. Rivestita di tessuti meravigliosi che lasciano filtrare la luce e con un’essenza profumata all’interno. In una dimensione che può variare dai dieci centimetri ai due metri, diventando un vero e proprio oggetto di design dotato di estetica e funzione. L’idea nasce da una giovane diplomata alla scuola d’arte e di moda di Cantù, Sara Sollazzo, che ha infuso uno spirito nuovo al concetto consueto di lanterna. I cubi e i parallelepipedi di cera sono realizzati da una delle poche aziende artigianali rimaste in Italia, capace di fare gettate di materia purissima, senza paraffina, rifinita manualmente. A creare la magia sono i tessuti, che parlano ora di oriente, ora di superfici di matrice antica, assumono connotati contemporanei, retro, liberty, concettuali, a seconda della loro anima.  Ma non di sola stoffa si ammantano le lanterne di Sara: ferro, ceramica, ottone, persino gioielli, vari sono i complementi che realizzano la suggestione di insieme. Allo studio, pattern tratti da sezioni di fibre, di pietre, di sali e di legni, con le loro geometrie poliedriche e i loro colori quasi digitali eppure profondamente naturali. La profumazione delle candele infonde all’ambiente circostante un’allure di bellezza tangibile, “respirabile”.E mentre le prime lanterne contemporanee prendono vita in più parti d’Italia, Sara pensa all’upgrade delle sue creature con piccoli mosaici di ceramica. Con il sapore eterno e grezzo del legno. Per illuminare, sognare, profumare!

 

www.laternis.com

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    lanternalampadamodaceradesignarredoprofumo
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4

    Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.