A- A+
Imprese e Professioni
Albania-Italia, prosegue la collaborazione. Molte le potenzialità da sfruttare
Il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto, ha dichiarato a Tirana, durante il Foro del Business Italia-Albania: “Nonostante i già solidi rapporti economici fra Italia e Albania le potenzialità da sfruttare sono tantissime”.
 
Ivan Scalfarotto ha sottolineato vari elementi che rendono l’Albania un mercato interessante per gli investimenti italiani: il tasso di crescita economica elevato, la manodopera qualificata ed il fatto che l’Albania è uno Stato candidato ad aderire nell’Unione Europea. Si attende a breve il via libera per i negoziati di adesione.
 
Nonostante abbia risentito del rallentamento dell'economia globale, e in particolare della crisi dell'eurozona, l'Albania ha mantenuto un buon livello di crescita del Pil reale, registrando per il 2016 un +3,4% mentre le stime per il 2017 si attestano al +3,7%. Il Paese presenta buone prospettive anche a medio termine (con previsioni di crescita media annua del 3,7% per il periodo 2018-2022, secondo l'EIU su dati Fondo Monetario Internazionale) e offre interessanti opportunità per le imprese italiane. (Fonte: ANSA).
 

LA DELEGAZIONE ITALIANA

 
Alla sede della Presidenza della Repubblica, il Presidente Ilir Meta ha ricevuto Ivan Scalfarotto e la delegazione da lui guidata, apprezzando l’interesse in crescita del Governo e dell’imprenditoria italiani per allargare la cooperazione economica e commerciale con l’Albania. Inoltre il Presidente ha sottolineato che “l’Albania può essere una porta d’ingresso per gli investimenti italiani in tutta l’area”.
 
Rifacendosi in particolare al progetto TAP, ha detto che si tratta di un importante progetto non solo per l’Albania e l’Italia, ma per tutta l’area e per la sicurezza energetica della stessa UE. A conclusione dell’incontro, il Presidente della Repubblica Meta ha espresso la sua riconoscenza per il prezioso appoggio che l’Italia ha dato all’Albania nell’ambito della sua integrazione in UE. Proprio nel campo dell'energia trova un ruolo di rilievo una startup italiana, E4SD, il cui CEO e fondatore è il dr. Luciano Giannini, che può vantare una vasta esperienza nel settore.
 

E4SD

 
Infatti E4SD (Energy for Sustainable Development) è una  start up innovativa fondata da un team  di Senior Manager, con una lunga esperienze maturata  in importanti  gruppi multinazionali  (ABB, Alstom, ENI, DeNora, etc.) e centri di ricerca. Opera  nei settori della  Green Economy  (energia rinnovabile , trattamento rifiuti ed acqua, agronica) e della Economia Circolare. Tutte le sue attività sono ispirate ai Principi di Sviluppo Sostenibile, secondo gli obbiettivi definiti dall’ONU a beneficio sia di Paesi in via di Sviluppo, sia Industrializzati, che vengono realizzate in accordo alla sua Carta dei Valori.   
 
E4SD
 
E4SD lavora fondamentalmente nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni di processo e tecnologiche (anche con propri brevetti) e come operatore E.P.C. individua, progetta  e costruisce le proprie soluzioni impiantistiche personalizzate ai reali bisogni del cliente. In accordo alla propria Vision, E4SD opera anche nel settore della cooperazione internazionale sviluppando iniziative eco-sostenibili, collaborando con altre istituzioni (NGO,  Fondazioni, Governi etc.). A tal fine, come membro attivo di PLEF Planet Life Economy Foundation, mette a disposizione le proprie competenze, tecnologie e partnership a favore degli operatori profit e no profit che operano in questo contesto. conclusione dell’incontro, il Presidente della Repubblica Meta ha espresso la sua riconoscenza per il prezioso appoggio che l’Italia ha dato all’Albania nell’ambito della sua integrazione in UE. 

Commenti

    Tags:
    albaniaalbania-italiaalbania collaborazioneluciano gianniniplefe4sdenergy for sustainable development
    Loading...
    in vetrina
    BELEN, LATO B IN BARCA: FOTO DA SOGNO IN MOTOSCAFO

    BELEN, LATO B IN BARCA: FOTO DA SOGNO IN MOTOSCAFO

    i più visti
    in evidenza
    Elisabetta Canalis sexy da morire Costume leopardato. E il lato B...

    Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

    Elisabetta Canalis sexy da morire
    Costume leopardato. E il lato B...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Buon compleanno 500! Inaugurata la Virtual Casa 500

    Buon compleanno 500! Inaugurata la Virtual Casa 500


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.