I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
La filosofia: puro pensiero astratto o pratica di vita?

Philosophical Practices. Può la filosofia, da puro pensiero astratto, tornare a farsi pratica di vita? 
La Metrica dell’Apparenza” è stato scelto per essere presentato nella storica sede del Circolo Filologico milanese, ambiente frequentato dai nomi più illustri della filosofia e della letteratura del nostro Paese. Saranno presenti Roberto Cecchetti, Analista filosofo, il Prof. Romano Màdera fondatore della Scuola Philo di Pratiche Filosofiche ed il filosofo Luca Siniscalco, esperto di filosofia tedesca, di filosofia della Tradizione e di estetica. 

BOOKCITY MILANO si articola in una manifestazione di tre giorni, durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo. 

Qui link all'evento sul sito di Book City

ROBERTO CECCHETTI

dott.cecchettiRoberto Cecchetti

Roberto Cecchetti, 34 anni, scrittore ed analista filosofo pratese, presenta un piccolo gioiello di narrativa, “La Metrica dell’Apparenza” (Attucci 2017), nella storica sede del Circolo Filologico milanese. Per l’editore si tratta di un successo insperato e significativo. “Abbiamo da subito avvertito” afferma il prof. Alessandro Attucci ai microfoni di TV Prato “una grande potenza narrativa in queste pagine di Cecchetti. In un mondo editoriale che spesso scoraggia la personalità stilistica e narrativa dell’autore, abbiamo invece creduto con coerenza e passione in questo libro autobiografico dal sapore filosofico e dai richiami gaddiani”.

Può la filosofia tornare ad essere una pratica di vita? Su questo dialogheranno i filosofi al Circolo Filologico

A questo link l'intera intervista apparsa su TV Prato

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    filosofiapensiero astrattopratica di vitaluca siniscalcobookcityroberto cecchetti
    in evidenza
    Ciclone al Sud, sole al Nord Il meteo divide l'Italia in due

    Come sarà il weekend

    Ciclone al Sud, sole al Nord
    Il meteo divide l'Italia in due

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Auto Europa 2022, Qashqai è la vettura più votata dalla Giuria Popolare.

    Auto Europa 2022, Qashqai è la vettura più votata dalla Giuria Popolare.


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.